Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
migliaia di negozi chiusi tra il 2013 e il 2024 #finsubito prestito immediato


Negli ultimi dieci anni, il commercio al dettaglio in Sicilia ha subito una drastica riduzione. Tra il 2013 e il primo semestre del 2024, circa 8.500 negozi hanno chiuso, inclusi i 61.662 esercizi commerciali cessati nello stesso periodo. Solo nel primo semestre del 2024, il calo è stato dello 0,80% rispetto all’anno precedente, con un saldo negativo di 1.355 imprese. I settori maggiormente colpiti sono stati quello alimentare, con 16.870 cessazioni, pari al 27,37% del totale, e il settore dell’abbigliamento, che ha visto 13.914 chiusure (22,56%). Anche le edicole hanno sofferto, con 1.346 chiusure tra il 2013 e il 2024.

Le cause della drastica riduzione delle attività

Le cause di questa contrazione non si limitano agli effetti della pandemia. La crescente preferenza per l’acquisto online, l’espansione della grande distribuzione e il cambiamento delle abitudini di consumo, con sempre più persone che preferiscono mangiare fuori casa, hanno accelerato il declino del commercio tradizionale. Tuttavia, il settore della ristorazione ha mostrato una crescita significativa, con quasi 6.600 nuove attività tra bar e ristoranti tra il 2013 e il 2023, continuando a registrare un trend positivo nel 2024.

Lo studio di Assoesercenti Sicilia

Secondo l’Ufficio Studi di Assoesercenti Sicilia, Palermo è la città più colpita, con una diminuzione del 13,32% delle attività al dettaglio tra il 2013 e il primo semestre del 2024, seguita da Catania con un calo del 7,47%. Il presidente di Assoesercenti Sicilia, Salvo Politino, ha sottolineato come una combinazione di fattori, tra cui la crisi energetica, la stagnazione dei consumi e la concorrenza del commercio online, abbia contribuito a questa situazione. “Bisogna dare nuovamente valore alla rete dei piccoli negozi, dagli alimentari all’abbigliamento, e alla prossimità,” ha dichiarato Politino, aggiungendo che è necessario sviluppare politiche attive per il settore, come la formazione imprenditoriale, incentivi fiscali e sostegno ai negozi di vicinato, per preservare la qualità della vita nei contesti urbani.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui