Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
cinema come racconto del territorio e finestra sul mondo – Sassari Notizie #finsubito richiedi mutuo fino 100%

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Martis. Si è conclusa ieri la settima edizione di CineMartist, la rassegna cinematografica che ha animato il piccolo comune di Martis dal 26 al 28 settembre. L’evento, organizzato dal Comune di Martis con il supporto della Regione Sardegna, della Fondazione Sardegna Film Commission in collaborazione con l’associazione Hypergamma e l’Accademia di Belle Arti di Sassari, ha offerto tre giornate di proiezioni, mostre d’arte contemporanea e approfondimenti che hanno coinvolto registi, artisti e il pubblico in un viaggio tra cinema, tradizioni locali e scambi culturali internazionali.
Il festival, diretto da Davide Bini, si è posto l’obiettivo di raccontare il territorio attraverso il cinema documentaristico, esplorando le sue sfumature culturali, sociali e umane, ponendo un focus sulle storie e tradizioni del territorio sardo. Attraverso i film proiettati, CineMartist ha offerto uno sguardo profondo su aspetti del territorio che i suoi abitanti vivono quotidianamente – come l’attenzione a fenomeni sociali del recente passato poco noti – come è stato per “Harder Times – storia di un mito”, della regista Irene Atzeni – o proponendo il cinema come strumento di narrazione e riflessione riguardo il cambiamento di luoghi simbolo di un modello di sviluppo legato al mondo delle miniere come in “Argento Vivo” di Stefania Porcheddu.

Attraverso i corti proposti nella sezione “Storie e racconti dell’isola”, il pubblico ha potuto immergersi in produzioni locali come il già citato “Harder Times – storia di un mito” di Irene Atzeni e “Manos de fainas pro s’affidu” di Enrico Salvatore Porcheddu, che ha esplorato i riti matrimoniali ittiresi degli anni Cinquanta. Il regista e docente Marco Antonio Pani, ospite d’onore del festival, ha presentato tre opere molto diverse tra loro: “Padenti”, “Arturo torna dal Brasile” e, ieri, un teaser dal titolo “Il barbiere della Marina”. “Il teaser è un breve video che serve a dare un’idea di massima per far capire ai produttori come si vuole realizzare il progetto cinematografico – ha spiegato Pani –. In questo caso, il progetto è rimasto incompiuto e del film esistono solo questi 12 minuti, risalenti al 2011: l’idea era quella di raccontare la crisi che arrivava nella città di Cagliari”. L’esilarante commedia, ambientata nel quartiere della Marina, vedeva protagonisti personaggi noti tra i quali Benito Urgu, Massimiliano Medda, il giornalista (recentemente scomparso) Antonello Lai, Gianluca Medas.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Punto di forza dell’edizione 2024 è stato il gemellaggio con il Festival del Cinema di Santafé de Antioquia in Colombia, che ha arricchito la programmazione con i cortometraggi premiati nell’ultima edizione del concorso “La Caja de Pandora”. Il pubblico ha potuto apprezzare opere come “Inhóspito” di Melissa Bolaños Carabalí, “Las Maripósas” di Mariana Posada, “We are almost there” di Carlos Prias e, per ultimo, ieri sera, “Petricor” di Juan José Arias Gil. I collegamenti web con i giovani registi, realizzati ieri, hanno contribuito a ridurre, seppur virtualmente, le distanze, evidenziando le affinità tra gli autori isolani e quelli oltreoceano. L’autrice di “Las Maripósas” ha spiegato come il concetto di metamorfosi, raccontato nel suo film, nasconda il desiderio di affrontare temi più complessi rispetto alla semplice trasformazione da bruco a farfalla: “Il concetto di metamorfosi riguarda tanto le farfalle quanto le persone: è lo stesso processo di trasformazione vissuto da chi intraprende una transizione di genere.”
“Ci auguriamo di poter proseguire questa collaborazione anche in futuro – ha dichiarato il direttore artistico Davide Bini al suo omologo colombiano Alejandro Alzate Giraldo – e di poter organizzare scambi concreti tra i nostri studenti.”
Il gemellaggio con il Festival del Cinema di Santafé de Antioquia – il secondo festival più importante della Colombia, attivo da 25 anni – è stato particolarmente significativo, fondandosi sulla condivisione di un obiettivo comune: raccontare i rispettivi territori, e le loro problematiche, attraverso il cinema e promuovere la didattica cinematografica come mezzo di crescita culturale e sociale.

Nell’ultima serata, durante la sezione “Storie e racconti dell’Anglona”, il pubblico ha avuto modo di apprezzare tre documentari selezionati tra i lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari. I tre filmati, incentrati sulle tradizioni religiose e sulle feste patronali dei comuni di Laerru, Chiaramonti e Martis, hanno mostrato come le tradizioni si fondino con la fede, e di come certe consuetudini servano a saldare legami familiari e di comunità. Il documentario su Laerru e i festeggiamenti in onore di Santa Margherita, è stato realizzato da Matteo Campus, Matteo Michele Uzzanu e Lorenzo Aresti. Quello su Chiaramonti – dove si celebra San Matteo – è opera di Matteo Alba e Fabrizio Cossu, mentre quello ambientato a Martis – in cui si venera San Pantaleo – è stato realizzato da Matteo Alba e Mauro Deriu. I documentari hanno cercato di catturare l’atmosfera delle festività patronali, riportando alla memoria tradizioni e riti di un passato lontano, che i giovani contribuiscono a preservare.
La mostra d’arte contemporanea “Eutimìa”, curata da Gloria Perra e Gavino Puggioni, ha arricchito ulteriormente l’evento, offrendo ai visitatori un dialogo tra arte visiva e stati d’animo in bilico costante tra due poli contrapposti: forza e debolezza, caduta e rinascita. Ed è proprio in questa polarità che l’arte si è reinventata strumento di analisi e riflessione, utilizzando come tramite medium diversi e complementari.

CineMartist si conferma così un evento chiave per la valorizzazione del cinema documentaristico e della cultura sarda ma con un occhio aperto sul cinema del mondo, nonché un laboratorio didattico per nuove generazioni di filmmaker. La rassegna ha saputo combinare, in un apprezzabile contesto informale, il racconto del territorio con scambi culturali internazionali, facendo emergere storie, memorie e tradizioni che rischiano di essere dimenticate.
CineMartist dà appuntamento al 2025.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il direttore del festival del Cinema di Santafé de Antioquia Alejandro Alzate Giraldo
Frame del film Il barbiere della Marina di Marco Antonio Pani
Frame del documentario girato a Laerru
Margherita Puledda, Matteo Campus, Matteo Michele Uzzanu, Davide Bini
Juan José Arias Gil
Mariana Posada e Melissa Bolaños Carabalí in collegamento video




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui