Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Venture Capital a Milano: ecosistema in crescita con startup fintech e life sciences #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Con 263 milioni di euro investiti in 42 round, Milano continua a rappresentare l’hub più importante per l’ecosistema italiano dell’innovazione.

L’ecosistema del Venture Capital di Milano è in rapida crescita, guidato principalmente da startup Fintech, Life Sciences e Sustainability. La città ha attratto società di Venture Capital sia italiane che internazionali, anche grazie a un maggiore sostegno da parte delle Istituzioni, come le iniziative di Lombardia Venture, il fondo di fondi finanziato verso la fine del 2022 dal programma regionale FESR 2021-2027 della Regione Lombardia, con fondi europei, costituito presso Finlombarda per sostenere l’accesso al capitale di rischio attraverso interventi di venture capital a favore di startup e scaleup deep tech.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Rispecchiando quanto accade a livello nazionale, pur essendo per numeri e dimensioni ancora indietro rispetto a Londra o Berlino, l’ecosistema milanese dell’innovazione si conferma in testa in Italia, e ha visto la nascita della maggior parte delle startup di successo che hanno completato un mega round negli ultimi 5 anni e di tutti gli unicorni italiani e i mix di competenze industriali e finanziarie della città lo rendono un attore in ascesa nel panorama europeo del Venture Capital

Questo è quanto emerge dal report prodotto da Growth Capital e Italian Tech Alliance “Overview dell’ecosistema milanese dell’innovazione”, presentato oggi a Milano nell’ambito della Milano Digital Week, nel corso di un evento organizzato da Le Village by CA durante il quale sono intervenuti Giuseppe Donvito (Italian Tech Alliance / P101), Giacomo Bider (Growth Capital), Lucrezia Lucotti (360 Capital), Fiammetta Mataloni (Nextalia Ventures), Andrea Riva (Crédit Agricole) e Massimiliano Squillace (Contents).

Nel dettaglio, gli investimenti sono passati dai 349 milioni del 2019 in 91 round d’investimento ai 545 del 2023 in 113 round, mentre nel primo semestre del 2024 sono stati 263 i milioni raccolti in 42 round d’investimento.

Nel secondo trimestre del 2024, le startup milanesi hanno raccolto 33 milioni di euro in 21 round, con il numero di round in linea con il trimestre precedente, mentre l’importo è notevolmente inferiore alla media degli ultimi cinque anni.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Se guardiamo alla tipologia dei round d’investimento, in linea con l’ecosistema italiano nel suo complesso, i Pre-seed e Seed rappresentano il 57% del totale, mentre i Serie B+ totalizzano il 74% dell’ammontare investito. Dei 42 round chiusi nel primo semestre 2024, 13 sono Seed (15 milioni raccolti), 11 Pre-Seed (3 milioni), 7 Serie A (22 milioni), 2 Serie B (43 milioni), 2 Serie C+, 152 milioni a cui vanno aggiunti 7 Bridge round che hanno raccolto in totale 38 milioni.

Nel primo semestre 2024 i cinque migliori round sono stati quelli chiusi da Bending Spoons (144 milioni), Everli (21 milioni), Contents (16,4 milioni), Banca Aidexa (16 milioni) e Casavo (13,7 milioni).

Nel 2019, le startup con sede a Milano catalizzavano il 44% dei round e il 74% degli importi investiti in Italia, percentuali che sono scese rispettivamente al 24 e 39% nel primo semestre 2024. Nel corso degli anni, il resto del Paese ha progressivamente recuperato terreno, testimoniando un generale consolidamento dell’ecosistema a livello nazionale.

Raffrontando le performance dell’ecosistema milanese con alcuni omologhi europei, vediamo una situazione in linea con quella di Madrid (369 milioni raccolti in 45 round) ma decisamente lontana dai 2,9 miliardi raccolto dalle startup parigine in 220 round e dai 6,7 miliardi delle startup londinesi in 1.164 deal. Una situazione che ricalca la situazione a livello nazionale, se raffrontiamo l’ecosistema italiano con quello francese e britannico.

“Quello milanese si conferma come l’ecosistema più solido in Italia, Milano è la città dove nascono le startup di successo e dove sono nati tutti gli unicorni Italiani. Milano è, in sintesi, la capitale dell’innovazione in Italia, commenta Giuseppe Donvito, Presidente di Italian Tech Alliance e Partner di P101. Il dato che vorrei sottolineare è però quello che scaturisce dal confronto tra quello milanese e gli ecosistemi di altre capitali europee, perché fotografa in piccolo che quel accade a livello nazionale, dove abbiamo un ecosistema in fase di crescita e consolidamento, ma che sconta un forte ritardo rispetto agli altri Paesi europei. Per questo come associazione stiamo lavorando insieme alle istituzioni con l’obiettivo di definire nuove norme che consentano tanto all’ecosistema milanese quanto a quello italiano di essere competitivi in Europa”.

“Il venture capital è ciclico: nel 2021 abbiamo assistito a una crescita molto rapida, seguita da un rallentamento nel 2023. Oggi ci troviamo in una fase di “nuova normalità”, caratterizzata da un aumento delle operazioni e condizioni più equilibrate per i founder. In Italia, Milano resta il principale hub tecnologico, ospitando la maggior parte dei fondi VC e delle startup che hanno raccolto i round più significativi. Tuttavia, il resto del Paese sta guadagnando terreno, sia per numero di round che per ammontare investito” commenta Fabio Mondini de Focatiis, Founding Partner di Growth Capital.

Share



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui