Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
fondi del Ministero “con riserva” e tariffe ancora non conosciute #finsubito richiedi mutuo fino 100%

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Circa un mese dopo la presentazione del nuovo studentato da 167 posti letto che verrĂ  realizzato all’ex Istituto Marchiondi di Baggio, tra via Noale e via Mosca, due domande sono ancora senza una precisa risposta: i soldi pubblici (del Ministero dell’UniversitĂ ) saranno davvero stanziati? E per gli studenti quanto costeranno le stanze e i posti letto? Per la prima domanda, c’è un ‘giallo’ relativo al fatto che, al momento, il finanziamento (da 36,5 milioni) del Ministero è condizionato alla disponibilitĂ  di ulteriori risorse. Per la seconda domanda, la soluzione definitiva arriverĂ  soltanto con la lettura della convenzione tra il Comune di Milano, proprietario della struttura, e la Fondazione Collegio delle UniversitĂ  milanesi, che se ne assumerĂ  la gestione quarantennale dopo averlo ristrutturato. 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Partiamo dalle tariffe. Per il momento si sa quanto annunciato dalla Fondazione il 20 settembre, durante la presentazione del progetto di riqualificazione: la retta massima mensile sarà di 1.500 euro compresa la ristorazione, di 1.100 euro senza vitto. Le rette medie, rispettivamente, saranno di 900 e 500 euro, quelle minime rispettivamente di 100 e 50 euro. 

Le tariffe del Collegio di Milano

Tariffe non dissimili da quelle applicate nel Collegio di Milano, la struttura che la Fondazione gestisce attualmente in periferia sud. Negli ultimi tre anni, la retta media è stata di 836 euro al mese. Nel 2023, quella massima è stata di 1.500 euro al mese, destinata agli studenti che non chiedono una borsa di studio o hanno un Isee superiore a 60mila euro; quella minima ammontava a 63 euro al mese. Circa il 90% degli studenti ha pagato cifre inferiori al massimo. Il 2023, per il Collegio di Milano, è stato anche un anno ‘record’: la retta massima si è ‘impennata’ da circa 1.200 a 1.500 euro, quella media ha superato per la prima volta quota 800 euro. In compenso, la retta minima è inferiore a 100 euro fin dal 2016, mentre negli anni precedenti era arrivata a sfiorare 200 euro.

L’intervento del Comune: 6 mln per la bonifica

Come detto sopra, il Comune di Milano si sobbarcherĂ  6 milioni di euro per la bonifica e altre opere preliminari alla ristrutturazione. Un impegno finanziario espressamente chiesto dalla Fondazione e accolto dalla giunta milanese, che lo ha inserito e approvato nella delibera di giunta con cui viene dato il via libera alla concessione dell’ex Marchiondi alla Fondazione stessa, precisando perĂ² che l’impegno di spesa sarebbe stato formalmente assunto in un momento successivo. L’investimento complessivo è di 44,5 milioni di euro, da fondi principalmente propri della Fondazione, grazie anche al finanziamento del quinto bando del Mur. “Se non fossero arrivati questi fondi saremmo ancora al palo”, aveva commentato il sindaco di Milano Beppe Sala in occasione della presentazione del progetto.

Il ‘giallo’ dei fondi del Ministero

Sul finanziamento, perĂ², c’è un ‘giallo’. Marco Bestetti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha scoperto che il finanziamento relativo al quinto bando del Mur, che ammonterebbe a 36,7 milioni di euro, è “con riserva, subordinatamente alla disponibilità€ di ulteriori risorse”. In pratica, non ci sarebbe certezza che i soldi ministeriali ci saranno davvero. Fonti ministeriali precisano che, molto probabilmente, le risorse saranno trovate, anche perchĂ© sono tanti i progetti rimasti fuori dal bando: ce ne sono ben 17 con un punteggio piĂ¹ alto della riqualificazione dell’ex Marchiondi. “Ma siamo nel campo della probabilitĂ ”, commenta Bestetti: “Di gare senza soldi certi, Baggio ne ha viste abbastanza, come per il prolungamento del metrĂ². Il Comune ha presentato in pompa magna il progetto, ma prima di fare conferenze stampa autocelebrative sarebbe meglio accertarsi che i soldi ci fossero davvero”, ha detto in aula a Palazzo Marino lunedì 14 ottobre.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il caro affitti per gli studentati

Il tema del caro affitti, anche per gli studentati, ha “infiammato” il dibattito nei mesi scorsi. Infatti Samuele Piscina, consigliere comunale della Lega, mette le mani avanti sottolineando che i prezzi annunciati delle stanze e dei posti letto, simili, come si diceva, a quelli applicati per il Collegio di Milano, sarebbero “folli”, e servirebbe “una vera rivoluzione politica con risorse prioritarie per le case popolari, un nuovo Pgt che consenta l’abbassamento dei prezzi degli alloggi e una vera rivoluzione su housing sociale e studentati”.

Sta a guardare con occhio critico anche Francesca Cucchiara, consigliera comunale di Europa Verde, autrice (insieme al collega di partito Tommaso Gorini) di un dossier sui prezzi degli studentati a Milano, reso pubblico a settembre, ribadendo che “una camera da 900 euro non è una camera sociale. Abbiamo visto l’esito delle convenzioni precedenti e non possiamo lasciare che si ripetano gli stessi errori: servono parametri e vincoli chiari per mantenere i canoni d’affitto realmente abbordabili”.

nuovo studentato milano



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purchĂ© non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalitĂ  illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui