Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Codice degli incentivi: le novità della riforma #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Arriva il primo via libera al Codice degli incentivi, con la revisione del sistema delle agevolazioni alle imprese. Le novità approvate in CdM

In via di definizione la riforma che prevede il riordino dell’offerta degli incentivi statali: il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto con il nuovo Codice degli incentivi.

Si prevede il potenziamento degli strumenti digitali a supporto delle diverse attività del ciclo di vita delle agevolazioni e l’introduzione di strumenti di programmazione dell’intervento pubblico in funzione dei risultati.

Il Codice prevede anche la regolamentazione delle cause di esclusione all’accesso alle agevolazioni, come per esempio violazioni delle norme in materia di contributi previdenziali e la mancata assicurazione per danni da calamità naturale.

Codice degli incentivi: le novità della riforma

Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 21 ottobre 2024 ha approvato il nuovo Codice degli incentivi.

Si tratta del decreto legislativo volto a riordinare l’offerta degli incentivi statali attraverso il rafforzamento del coordinamento tra amministrazioni centrali ed enti locali, e la semplificazione delle procedure e della relativa strumentazione tecnica.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

L’adozione del Codice è prevista in attuazione della legge n. 160/2023 che ha delegato il Governo a riformare il sistema delle agevolazioni alle imprese.

Il Codice si propone dunque di coordinare in un unico testo normativo, armonizzandola, la disciplina di carattere generale in materia di incentivi alle imprese, superando quindi l’attuale frammentazione.

Il testo, si legge nel comunicato stampa del Governo, attraversa tutto il processo connesso alla realizzazione del sostegno pubblico tramite incentivi alle imprese, definito “ciclo di vita dell’incentivo” e quindi le fasi di programmazione, progettazione, attuazione, pubblicità e valutazione dei risultati.

“È la prima volta che l’ordinamento italiano si dota di un testo in grado armonizzare al suo interno tutte le principali norme che governano i procedimenti di incentivazione: è una riforma storica per il sistema Italia con la partecipazione di tutti gli attori, uniti nel facilitare l’attività delle imprese.”

Ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Le novità previste dal Codice degli incentivi

Nello specifico, il nuovo Codice degli incentivi punta in primo luogo sul potenziamento degli strumenti digitali, a partire dal Registro nazionale degli aiuti di Stato e dalla piattaforma telematica “Incentivi.gov.it”.

A questo si aggiunge una maggiore standardizzazione e razionalizzazione delle procedure, dalla richiesta all’applicazione degli incentivi.

A tale proposito si introducono disposizioni per uniformare i principali contenuti dei bandi, delle direttive o dei provvedimenti. Si prevede anche un “bando-tipo” in materia di incentivi alle imprese.

Altro elemento di novità è rappresentato dalla programmazione triennale degli incentivi. Ogni amministrazione responsabile di un incentivo dovrà elaborare un programma in funzione dei risultati, che sarà supportato dallo svolgimento di attività valutative che il Codice prevede nel corso dell’intero ciclo di vita dell’agevolazione.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Viene introdotta, infine, una disciplina che regola le cause di esclusione all’accesso alle agevolazioni, come per esempio la sussistenza di una causa interdittiva in materia di documentazione antimafia, violazioni delle norme in materia di contributi previdenziali e mancata assicurazione per danni da calamità naturale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui