Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Come aggiungere la patente di guida a IT-Wallet #finsubito prestito immediato


Dal 23 ottobre 2024 i primi 50 mila utenti dell’app IO hanno la possibilità di usare IT-Wallet, il nuovo portafoglio virtuale sviluppato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) del Governo italiano all’interno del più ampio progetto europeo EUDI Wallet. Al momento è possibile inserire in IT-Wallet solo la Tessera Sanitaria, la Carta Europea della Disabilità, la Carta Giovani Nazionale e la patente di guida.


Tra questi documenti, quello che sarà certamente più utile avere dentro IT-Wallet è senza dubbio la patente di guida: può sempre capitare, infatti, di dimenticare a casa il portafogli fisico e incappare in un controllo di Polizia mentre si guida la propria auto.

In un caso del genere, cioè in caso di guida senza patente perché dimenticata a casa, l’articolo 180 del Codice della Strada prevede una multa che va da 42 a 173 euro e l’obbligo di presentarsi successivamente in Polizia, o dai Carabinieri, per mostrare che la patente la si possiede realmente.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Se la patente è dentro IT-Wallet, però, è sufficiente mostrarla tramite il proprio smartphone per evitare ogni multa e ogni successivo obbligo: i documenti caricati nel Wallet di Stato, infatti, hanno pieno valore legale, anche in caso di controllo delle Forze dell’Ordine.

Come aggiungere la patente a IT-Wallet

Aggiungere la patente di guida a IT-Wallet è un’operazione che richiede un paio di minuti al massimo e pochi tap, ma il risultato non è affatto immediato come si potrebbe sperare.

La procedura inizia aprendo l’app IO, precedentemente configurata a dovere, e facendo tap sulla tab “Portafoglio“, posizionata in basso. Poi è necessario fare tap su “Aggiungi al Portafoglio +” e scegliere “Patente di guida” nell’elenco dei documenti che è possibile aggiungere.

Per aggiungere la patente di guida a IT-Wallet, però, è prima necessario autenticarsi affinché l’app IO abbia la certezza (ulteriore) dell’identità dell’utente che sta facendo questa richiesta. E’ possibile entrare con CIE o con SPID, non fa alcuna differenza.

A questo punto è possibile finalizzare la richiesta di inserimento della patente di guida dentro IT-Wallet. Richiesta che, però, prima di portare al risultato sperato deve passare dalla Motorizzazione Civile.

Quanto tempo ci vuole per la patente in IT-Wallet

Al termine della procedura appena descritta, IO mostra un messaggio in cui ci invita ad attendere:

La Motorizzazione Civile ha preso in carico la tua richiesta

Riceverai un messaggio in app per continuare appena la Motorizzazione Civile avrà elaborato la tua richiesta.

In buona sostanza, quindi, la procedura consiste in una fase di riconoscimento dell’utente e di autorizzazione all’invio della richiesta di inserire la patente nel wallet. IO, tramite la CIE o lo SPID, certifica l’identità dell’utente e invia la conferma alla Motorizzazione, insieme alla richiesta di rilascio di una copia digitale della patente.

Non è quindi sufficiente fare una foto o una scansione alla tessera della patente: deve essere la Motorizzazione a rilasciare il documento digitale, che poi verrà inserito in IT-Wallet e avrà pieno valore legale. Neanche una fotocopia della patente, d’altronde, ha valore legale.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

I tempi di espletamento di questo compito, al momento, sono ignoti: siamo alle prime battute di IT-Wallet e la Motorizzazione Civile, per usare un modo di dire del gergo automobilistico, è ancora in fase di rodaggio.

Si spera, però, che la procedura sia veloce visto che tra pochissime settimane, a partire dal 4 dicembre 2024, virtualmente tutti gli italiani con patente di guida potrebbero inondare la Motorizzazione di richieste di inserimento del documento in IT-Wallet.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui