Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Salmone selvatico a rischio: l’UE stabilisce nuovi limiti di pesca nel Mar Baltico (basteranno?) #finsubito prestito immediato


Il Consiglio europeo ha stabilito nuovi limiti di pesca per il Mar Baltico che prevedono riduzioni significative in particolare per salmone e merluzzo, i cui stock ittici sono particolarmente a rischio

Il salmone è sempre più presente sulle tavole di tutto il mondo, anche a causa della “sushi mania“. L’aumento della domanda ha avuto però inevitabilmente un impatto negativo su questa specie: non parliamo solo degli allevamenti (sempre più numerosi e controversi) ma anche della situazione dei salmoni selvatici, quelli che vivono in libertà e vengono pescati.

Leggi anche: Questo documentario ti farà perdere la voglia di mangiare salmone: la verità dietro gli allevamenti

La pesca intensiva, insieme ai cambiamenti climatici e all’inquinamento marino, ha portato a un progressivo declino delle popolazioni, rendendo necessarie misure restrittive per proteggerne la sopravvivenza.

A questo proposito, il Consiglio dell’Unione Europea ha raggiunto un accordo politico sui nuovi limiti di cattura (totali ammissibili di cattura – TAC) per i principali stock ittici del Mar Baltico per il 2025, con l’obiettivo di garantire pratiche di pesca il più possibile sostenibili.

L’accordo è stato formulato sulla base di dati scientifici del Consiglio Internazionale per l’Esplorazione del mare (CIEM) che definisce i limiti di cattura per ciascuno stock ittico, stabilendo le quantità che ogni Stato membro deve rispettare.

Prestito personale

Delibera veloce

Ma concretamente cosa cambia? Tra le principali decisioni prese, spicca quella relativa al salmone, che vede una significativa riduzione del 36% dei limiti di cattura nel bacino principale del Mar Baltico. Si è deciso inoltre di mantenere il totale ammissibile di cattura (TAC) dello scorso anno per il salmone nel Golfo di Finlandia.

Una misura aggiuntiva riguardante la pesca ricreativa impone un limite giornaliero di un solo esemplare di salmone con pinna adiposa tagliata per pescatore, richiedendo l’interruzione della pesca una volta catturato il primo esemplare.

Ma il Consiglio Europeo ha fissato anche limiti di cattura per altre specie. Vediamoli.

Limiti di cattura per le altre specie ittiche

Per quanto riguarda l’aringa, il Consiglio ha deciso un aumento del 108% per lo stock del Baltico centrale, grazie a previsioni scientifiche positive. Anche nel Golfo di Riga e nel Golfo di Botnia si registrano incrementi rispettivamente del 10% e del 21%. Tuttavia, per l’aringa del Baltico occidentale, i limiti restano invariati, con la pesca consentita solo per catture accessorie inevitabili.

Nel caso del merluzzo, lo stock del Baltico orientale vedrà una riduzione del 28%, mentre quello occidentale subirà un calo del 22%, con i TAC fissati solo per catture accessorie. Inoltre, è stato introdotto un divieto di pesca ricreativa per il merluzzo in tutta l’area.

Per la passera di mare, i limiti di cattura rimarranno invariati rispetto al 2024, ma si terrà conto delle catture accidentali di merluzzo che avvengono durante la pesca di questa specie.

Infine, lo spratto subirà una riduzione del 31% nei limiti di cattura, una misura necessaria per evitare che gli stock scendano sotto i livelli sostenibili.

Saranno sufficienti questi limiti per aiutare davvero le specie marine soggette a pesca intensiva? Solo il tempo potrà dirlo.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: European Council

Leggi anche:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui