Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Come avere il bonus prima casa sulla seconda #finsubito prestito immediato


Il bonus prima casa rappresenta un’importante agevolazione fiscale per chi acquista un’abitazione destinata a diventare la propria dimora principale. Tuttavia, esistono situazioni particolari in cui si può beneficiare di questa agevolazione anche nel caso dell’acquisto di una seconda abitazione. La Corte di Cassazione, attraverso recenti ordinanze, ha chiarito alcune circostanze che permettono di accedere a tali benefici

Requisiti generali per il bonus prima casa

Il bonus prima casa consente ai contribuenti di ottenere importanti riduzioni delle imposte legate all’acquisto di un immobile. Per beneficiare di tali agevolazioni, è necessario che l’immobile rientri in specifiche categorie catastali (A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/11) e si trovi nel comune in cui il contribuente ha stabilito o intende stabilire la propria residenza. Inoltre, l’acquirente non deve essere proprietario di altri immobili nello stesso comune o di immobili, su tutto il territorio nazionale, acquistati con le stesse agevolazioni.

Tuttavia, dal 1° gennaio 2016, è possibile richiedere nuovamente il bonus prima casa anche se si è già proprietari di un’altra abitazione acquistata con le agevolazioni, a condizione che questa venga alienata entro un anno dal nuovo acquisto. Questo rappresenta un’importante apertura normativa, che permette a chi acquista una nuova abitazione di continuare a usufruire di vantaggi fiscali, purché rispetti i termini previsti dalla legge.

Quando è possibile ottenere il bonus prima casa sulla seconda

L’aspetto più controverso riguarda i casi in cui l’immobile già posseduto non è idoneo a soddisfare le esigenze abitative del contribuente. Secondo la Corte di Cassazione, infatti, è possibile richiedere il bonus prima casa per una seconda abitazione se quella già in possesso è considerata inidonea, sia in senso oggettivo che soggettivo. L’inidoneità oggettiva si riferisce a immobili che hanno subito danni strutturali, come nel caso di abitazioni colpite da calamità naturali, mentre l’inidoneità soggettiva riguarda situazioni in cui l’abitazione risulta troppo piccola o inadatta per il nucleo familiare.

In un caso recente, esaminato con l’ordinanza n. 23978 del 6 settembre 2024, la Cassazione ha rigettato la richiesta di un contribuente che, pur avendo acquistato una nuova abitazione dopo che la precedente era stata dichiarata inagibile a seguito di un terremoto, non aveva rispettato l’obbligo di alienare l’immobile pre-posseduto entro un anno dal nuovo acquisto. La Corte ha precisato che l’inagibilità preesistente non esime dall’obbligo di vendita, sottolineando la necessità di una stretta interpretazione delle norme che regolano le agevolazioni fiscali.



Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui