Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’archivio Fellini del Comune di Rimini acquisisce la biblioteca personale del regista: «Duemila libri che lo raccontano in modo intimo» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Enea Conti

Un tempo erano custoditi nella sua abitazione di Corso Italia, a Roma. Dalle grandi opere letterarie ai fumetti: «C’è di tutto e di più»

Da Braccio di ferro, a Pinocchio. Dal Corriere dei piccoli ai cataloghi d’arte che raffigurano le opere di Picasso o Magritte, i libri che narrano i capolavori di George Simenon, le gesta del commissario Julies Maigret. E ancora i fumetti di Andrea Pazienza, quelli di Hugo Pratt, le storie di Italo Calvino e quelle di Carlo Emilio Gadda, le avventure di Emilio Salgari. 

C’è di tutto e di più, come si suol dire, nella biblioteca personale di Federico Fellini. Libri, più di 2000, che un tempo erano custoditi nella sua abitazione di Corso Italia, a Roma, (Fellini non aveva una casa di proprietà nella sua città natale, Rimini), ora di proprietà di Francesca Fabbri Fellini, che l’archivio Fellini del Comune romagnolo ha acquisito. 




















































Biblioteca già oggetto di un lavoro di catalogazione e di approfondimento che ha portato alla pubblicazione del volume «I libri di casa mia», curato da Oriana Maroni e Giuseppe Ricci con introduzione di Tullio Kezich e contributi di Gianfranco Angelucci (già collaboratore di Fellini) e della poetessa Rosita Copioli.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Un corpus letterario, dunque, che sarà a breve a disposizione della collettività. Di Fellini esiste una filmografia fatta di capolavori che hanno segnato in positivo la storia del cinema, ma c’è una dimensione più intima da scoprire. 

Lo stesso regista, con i suoi tanti disegni, in particolare quelli raccolti nel libro dei sogni, ne ha lasciato una traccia tangibile. Ma ci sono anche i suoi interessi letterari. «Libri che ci restituiscono – spiega Marco Leonetti responsabile della Cineteca di Rimini e del Museo Fellini – gli interessi in un certo senso reali del regista: una grande attenzione verso la cultura popolare oltre che una già nota fascinazione per l’esoterico e per la psicoanalisi junghiana, tanto per fare un esempio».

Dopo l’apertura del Fellini Museum, a cavallo tra nell’agosto del 2021, un anno dopo quello in cui si è celebrato il centenario dalla nascita del regista, l’acquisizione della biblioteca segna un altro passo importante nel processo di costruzione della memoria storica e di un eredità culturale fruibile dell’universo felliniano: «Vogliamo collocare la biblioteca negli spazi del museo – – spiegano dal comune di Rimini – per allestirla secondo una messa in scena che ne preservi l’integrità e nello stesso tempo la valorizzi, fornendo al visitatore la sensazione di un contatto diretto con l’ambiente nel quale il Maestro creava». 

L’acquisizione comprende anche una collezione di ritagli di stampa quotidiana e periodica che il medico Giorgio Fabbri, padre di Francesca Fabbri Fellini, ha riunito in oltre cinquant’anni.

E a proposito di Federico Fellini il comune ha annunciato due importanti eventi: la pubblicazione di un’edizione «deluxe» de «Il libro dei sogni» in due volumi separati più un’appendice inclusa nella vecchia edizione unica, che include la trascrizione dei sogni ad opera della stesso regista. «E a breve – spiega Marco Leonetti – sarà annunciato un convegno speciale con un focus sul Fellini scrittore: ovvero il Fellini, sceneggiatore, quello radiofonico. Ma anche sul modo in cui alcuni scrittori si sono lasciati ispirati dalla filmografia del regista o magari l’hanno interpretata».

Iscriviti alla newsletter del Corriere di Bologna

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

28 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui