Il maltempo ferma anche la circolazione ferroviaria. Almeno per tre giorni i treni non viaggeranno lungo la linea Cagliari-Carbonia-Iglesias per via delle forti piogge che si sono abbattute la scorsa notte nel Sulcis rendendola inagibile.
I tecnici di Rfi sono al lavoro per valutare l’entità dei danni, molto significativi, registrati nella tratta sulcitana a singolo binario: in alcuni punti della linea è del tutto saltata la piattaforma ferroviaria, per il momento si ipotizza di poter ripristinare la circolazione non prima di mercoledì 30 ottobre. Nel frattempo, previsto un servizio sostitutivo con autobus.
In mattinata era stata anche interrotta, sempre causa maltempo, la linea San Gavino-Pabillonis-Uras, riattivata nel pomeriggio.
«Siamo in costante contatto con Rfi per monitorare la situazione e per garantire una riapertura della linea in condizioni di totale sicurezza per i cittadini – ha dichiarato l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca -. Questo episodio sottolinea l’urgenza di un intervento strutturale su questa tratta. Anche per questo motivo è programmato, ed in parte già finanziato, l’intervento di raddoppio del binario, che potrà elevare il livello di servizio per l’utenza e garantire finalmente la continuità e l’affidabilità di un collegamento fondamentale per il Sulcis e tutta la Sardegna».
(Unioneonline)
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link