La startup Untether ha lanciato lunedì un chip di intelligenza artificiale che mira ad alimentare le applicazioni AI nelle automobili, nei dispositivi agricoli e in altri scenari marginali, ha dichiarato l’azienda.
I chip AI di punta prodotti da Nvidia e Advanced Micro Devices sono progettati per funzionare all’interno di centri dati collegati con migliaia o decine di migliaia di altri. Tali installazioni richiedono grandi quantità di energia e attrezzature aggiuntive e sono spesso orientate alla costruzione, o all’addestramento, di grandi modelli linguistici che alimentano applicazioni come ChatGPT.
Untether, con sede a Toronto, ha dichiarato che i suoi chip sono progettati per eseguire le applicazioni AI una volta che il modello è già stato costruito e possono farlo con un livello di efficienza maggiore.
Il mercato dei chip che eseguono solo applicazioni AI, chiamato anche “inferenza”, supererà il mercato dell’addestramento entro il 2027, ha dichiarato a Reuters il vicepresidente di prodotto di Untether, Bob Beachler, in un’intervista. L’azienda prevede che il mercato dell’inferenza crescerà fino a 102 miliardi di dollari entro il 2027.
“Il luogo in cui l’inferenza verrà impiegata è ovunque”, ha detto Beachler.
Il chip di Untether, chiamato 240 Slim, offre prestazioni sostanziali ma con un’energia significativamente inferiore, ed è adatto per l’uso all’interno di veicoli autonomi, attrezzature agricole autonome e in alcuni centri dati.
Mercedes-Benz ha dichiarato che sta lavorando con Untether sui suoi veicoli autonomi di prossima generazione.
I chip prodotti da Untether sono stati sviluppati intorno alla tecnologia open-source RISC-V. La tecnologia RISC-V è in concorrenza con i progetti realizzati da Arm Holdings.
In un recente benchmark sottoposto a revisione paritaria dall’organizzazione no-profit MLCommons, i chip di Untether hanno ottenuto buoni risultati nei test per le applicazioni per cui l’hardware è stato progettato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â