Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Gli anni contributivi necessari per la pensione anticipata devono essere solo effettivi o anche figurativi? Cosa dice Cassazione #finsubito prestito immediato


Per andare in pensione anticipata bisogna maturare i contributivi solo effettivi o si possono considerare anche quelli figurativi? I requisiti richiesti per andare in pensione anticipata ordinaria sono solo contributivi. 

E’, infatti, per legge, necessario maturare 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e un anno in più, cioè 42 anni e 10 mesi, per gli uomini. In entrambe i casi non è richiesto alcuno specifico requisito anagrafico. 

La domanda che spesso ci si pone è quali contributi concorrono al raggiungimento della pensione anticipata. A fornire una risposta in merito è stata la Corte di Cassazione.

  • Cosa prevede la recente sentenza della Cassazione sui contributi necessari da maturare per la pensione anticipata
  • Contributi effettivi e figurativi, la differenza

Cosa prevede la recente sentenza della Cassazione sui contributi necessari da maturare per la pensione anticipata

Per andare in pensione anticipata non è necessario maturare 35 anni di contributi effettivi: a stabilirlo è stata la Corte di Cassazione con la sentenza n. 24916 del 17 settembre 2024.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Dal primo gennaio 2012, la pensione anticipata ha sostituito la pensione di anzianità e, se fino al 2011 bisognava maturare almeno 35 anni di contributi solo effettivi, escludendo quelli figurativi derivanti da malattia e disoccupazione, dal primo gennaio 2012, il requisito contributivo è aumentato fino ad arrivare ai 42 anni e 10 mesi di contributi attuali (41 anni e 10 mesi le donne).

Secondo i giudici, la Riforma Fornero sostituendo la pensione di anzianità con la prestazione anticipata, ha previsto criteri contributivi differenti, cancellando il vecchio requisito dei 35 anni di contribuzione e calcolando anche i contributi figurativi.

Insieme a quelli effettivi, possono, infatti, concorrere al raggiungimento dei requisiti richiesti per il pensionamento. 

Contributi effettivi e figurativi, la differenza

Tra contributi effettivi e figurativi sussistono delle differenze. I primi vengono versati per il lavoro svolto, calcolati in percentuale in base allo stipendio percepito, mentre i secondi non vengono versati dal lavoratore o datore di lavoro ma vengono riconosciuti direttamente dall’Inps nei casi di sospensione o interruzione dell’attività.

Si tratta, per esempio, dei casi di malattia o infortunio, maternità, gravi motivi familiari, congedo parentale o servizio militare. Ma non solo.

I contributi figurativi vengono riconosciuti per garantire ad ogni lavoratore una continuità della copertura previdenziale anche quando non si lavora.

Leggi anche



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui