Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
come funziona e quali sono le novità #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La Legge di Bilancio 2025, attualmente in fase di approvazione, rappresenta un importante strumento per la pianificazione delle spese detraibili nella dichiarazione dei redditi. Tra le novità più interessanti c’è l’estensione del bonus mobili anche per l’anno 2025.

Si tratta di una detrazione Irpef per gli acquisti di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare immobili sottoposti a interventi di recupero del patrimonio edilizio, valida sia per la prima che per la seconda casa.

Come funziona il bonus

Per il 2024, è possibile beneficiare di una detrazione del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, calcolata su un importo massimo di 5.000 euro, indipendentemente dall’ammontare totale delle spese di ristrutturazione.

Questo limite si applica per ogni singola unità immobiliare, comprese le pertinenze, o per le parti comuni dell’edificio oggetto di intervento. Pertanto, un contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto a richiedere il beneficio per ciascuna di esse.

Nel 2025, invece, la detrazione scenderà al 36% per quanto riguarda la seconda casa, ma resterà al 50% per la prima. Ad ogni modo, è bene sapere che oltre alla detrazione si può anche approfittare delle offerte disponibili sul sito di Yeppon o di altri siti specializzati nella vendita di elettrodomestici e arredamento.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Infine, per ottenere la detrazione, è necessario indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, utilizzando il modello 730 o il modello Redditi per persone fisiche.

Quali sono i beni agevolati dal bonus mobili?

Dopo aver visto brevemente cos’è e come funziona il bonus mobili, è necessario comprendere quali sono i beni che possono essere acquistati con tali agevolazioni.

  • Mobili nuovi: rientrano nel novero dei beni agevolabili i letti, cassettiere, tavoli, sedie, comodini, librerie, scrivanie, poltrone, credenze, apparecchi di illuminazione necessari per completare l’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione;
  • Grandi elettrodomestici: anche i grandi elettrodomestici nuovi sono agevolabili, a patto però che abbiano una classe non inferiore ad A per i forni, ad E per le lavatrici, lava asciuga e lavastoviglie, e ad F per i frigoriferi e i congelatori.

È bene precisare che rientrano tra i “grandi elettrodomestici” anche gli apparecchi di refrigerazione oppure quelli che vengono usati per la conservazione e il deposito degli alimenti, piani cottura, piastre di riscaldamento elettriche e molti altri ancora.

I documenti necessari

Per poter usufruire del bonus mobili, è necessario conservare alcuni documenti. Tra questi c’è l’attestazione di pagamento, che può essere una ricevuta di bonifico, di transazione o, per pagamenti con carta, la documentazione di addebito sul conto corrente.

È importante anche presentare in sede di dichiarazione dei redditi le fatture di acquisto, che devono indicare la natura, qualità e quantità dei beni. Anche lo scontrino fiscale con il codice fiscale dell’acquirente e i dettagli dei beni è considerato equivalente alla fattura.

Come viene fruito il bonus mobili?

Come accennato, per poter ottenere il bonus mobili è necessario indicare le spese che sono state sostenute nella dichiarazione dei redditi. Non è consentito, dunque, né lo sconto in fattura né la cessione del credito.

La detrazione ottenibile con il bonus va ripartito in dieci quote annuali di pari importo nell’anno di sostenimento nelle spese e in quelli successivi.

Il bonus non usato in tutto oppure in parte non si può trasferire né in caso di decesso del contribuente né in caso di cessione del bene immobile oggetto di intervento di recupero edilizio. Tuttavia, è bene precisare che, il contribuente può continuare a fruire delle quote del bonus non usate anche se l’abitazione viene ceduta prima che sia trascorso l’intero periodo per usufruire completamente del bonus.

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui