Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Frodi online, dilaga il quishing. E UniCredit allerta i propri correntisti #finsubito prestito immediato


Roma, 1 novembre 2024 – Tra le ultime frontiere delle frodi online c’è il cosiddetto ‘quishing’, una pratica sempre più comune che consiste nell’utilizzare Qr code fraudolenti per ingannare gli utenti e sottrarre dati sensibili o denaro. La truffa sfrutta la fiducia che le persone ripongono, generalmente, nei Qr code, ormai divenuti parte integrante della quotidianità poiché danno l’opportunità di accedere rapidamente a informazioni o effettuare pagamenti. Non è un caso che, in queste settimane, l’istituto bancario UniCredit stia mettendo in guardia i propri clienti dai rischi di questa inedita tecnica fraudolenta, inviando un messaggio in app e sull’home banking via web.  

I contenuti dell’allerta UniCredit

La banca ha informato i propri correntisti che sarebbero stati rilevati dei tentativi di frode basati proprio sull’uso di Qr code fraudolenti. Come si legge nella notifica, i truffatori possono inviare comunicazioni via e-mail o posta tradizionale, che sembrano provenire dall’istituto di credito. Le comunicazioni riportano Qr Code che, una volta inquadrati e scansionati, possono invece scaricare malware sul dispositivo o reindirizzare a false pagine di accesso all’Internet banking, del tutto simili a quella autentica. I clienti sarebbero così indotti a comunicare dati e credenziali personali ai siti malevoli.

Come difendersi  

Per proteggersi dai pericoli connessi al quishing, UniCredit consiglia di non fornire mai informazioni riservate come codici di adesione, Pin o numeri di carta a terzi; diffidare dei Qr Code ricevuti tramite e-mail o posta e utilizzare solo i canali ufficiali della banca per qualsiasi operazione; segnalare e-mail sospette alla propria filiale o al servizio clienti per verificare l’autenticità del messaggio. Più in generale, l’istituto suggerisce di verificare sempre con attenzione la validità del link a cui si viene indirizzati e l’autenticità delle fonti da cui provengono informazioni, messaggi e comunicazioni personali con i codici Qr allegati. In caso di dubbio, è opportuno usare prudenza e contattare sempre il servizio clienti.

La minaccia del quishing

Il Qr Code (Quick response code) è un tipo di codice bidimensionale, composto da una matrice di quadratini neri su sfondo bianco, che può contenere maggiori informazioni rispetto al tradizionale codice a barre. La sua diffusione, dilagata nel corso dell’emergenza pandemica (basti ricordare quello riportato sul famigerato ‘Green pass’), ha reso il Qr code interessante anche per i criminali informatici. Il quishing rappresenta, dunque, un’evoluzione del cosiddetto ‘phishing’, la diffusione di link malevoli tramite e-mail o sms. Secondo gli esperti, il fenomeno del quishing avrebbe registrato un incremento vertiginoso negli ultimi 3 anni, passando dallo 0,8% del 2021 a circa l’11% della prima metà del 2024.

I precedenti

Sono numerose, in effetti, le truffe basate sul quishing e recentemente scoperte, in particolare nell’ambito assicurativo e nel settore auto. Ad esempio, i truffatori applicano adesivi con Qr code falsi sulle colonnine di ricarica per veicoli elettrici: quando gli utenti scansionano questi codici, vengono reindirizzati a siti web fraudolenti, che raccolgono dati personali e finanziari. A Milano e provincia, inoltre, sono state segnalate false multe lasciate sui parabrezza delle auto, con Qr code per il pagamento. Scansionando questi codici, le vittime erano indirizzate a siti truffaldini. Per quanto riguarda, infine, il comparto delle assicurazioni, nel nostro Paese si sta diffondendo una truffa, riguardante il rinnovo dell‘Rc auto, che prevede proprio l’uso di Qr Code. Le vittime, contattate per il rinnovo dell’assicurazione, ricevono un codice da inquadrare con il proprio telefono: tale codice porta a effettuare un pagamento al truffatore, anziché alla propria compagnia assicurativa. 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui