In Nigeria, le inondazioni hanno distrutto raccolti per un valore di circa 1,6 trilioni di naira (circa 2 miliardi di dollari), colpendo particolarmente le aree del nord, da cui proviene la maggior parte della produzione alimentare del Paese. Secondo un rapporto congiunto del governo nigeriano e delle Nazioni Unite, le inondazioni hanno devastato circa 1,6 milioni di ettari di terreno coltivato, con gravi ripercussioni sull’agricoltura. Tra i raccolti persi vi sono 1,1 milioni di tonnellate di mais, sorgo e riso, causando una riduzione significativa dell’approvvigionamento alimentare interno.
Nigeria Loses N1.6trillion Worth Of Crops To Flooding As 33million Persons Face Food Crisis | Sahara Reporters https://t.co/75dJRMTwpt pic.twitter.com/N3kxFbavoV
— Sahara Reporters (@SaharaReporters) November 1, 2024
La crisi agricola si inserisce in un contesto di inflazione già elevata, con un aumento record dei prezzi dei beni alimentari e dei costi di trasporto, aggravato dalle recenti politiche economiche. La svalutazione della naira e la rimozione dei sussidi sui carburanti hanno infatti pesato sul costo della vita, scatenando proteste e malcontento sociale. La popolazione, la più numerosa dell’Africa, sta affrontando un aumento drammatico dei prezzi dei beni essenziali, spingendo molte famiglie a condizioni di insicurezza alimentare.
Si prevede che entro il prossimo anno più di 33 milioni di persone (rispetto ai 24,8 milioni di quest’anno) potrebbero trovarsi in una situazione di insicurezza alimentare, segnando un aumento di circa il 33%. La dichiarazione del Programma Alimentare Mondiale evidenzia come le difficoltà economiche e l’inflazione abbiano eroso il potere d’acquisto dei nigeriani, rendendo l’acquisto di cibo una sfida quotidiana.
In risposta, il governo nigeriano ha avviato programmi di assistenza finanziaria per aiutare le famiglie più vulnerabili. Finora, circa 5 milioni di famiglie hanno ricevuto un contributo mensile di 25.000 naira (circa 15,45 dollari) per sostenere le spese alimentari. Tuttavia, questa misura è stata considerata da molti solo un sollievo temporaneo, che non risolve le cause profonde della crisi economica e alimentare che il Paese sta vivendo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â