Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
gli studenti del Fossati Da Passano sperimentano il fare impresa – Liguria Business Journal #finsubito prestito immediato


Spiegare ai giovani cosa significa lavorare in proprio e come avviare un’impresa con solide basi: è il tema affrontato questa mattina in Camera di Commercio nell’incontro “Il percorso verso la creazione d’impresa, dalla generazione dell’idea all’analisi economica di contesto”, tappa del progetto Timer capofilato dal Comune della Spezia e di cui l’ente camerale è partner. In sala Marmori sono stati accolti gli studenti di quinta, indirizzo economico, dell’istituto superiore Fossati – Da Passano: attraverso una attività sotto forma di gioco, si sono messi alla prova sperimentando spirito e capacità imprenditoriale.

“Questo incontro – ha commentato l’assessore a Sviluppo economico, Lavoro e Università del Comune della Spezia, Patrizia Saccone – nasce dall’esigenza di creare una rete di sostegno per chi desidera intraprendere un percorso imprenditoriale, è un momento di scambio e di crescita per chi vuole trasformare le proprie idee in realtà. Dobbiamo incentivare nei giovani la capacità di adattamento, l’abilità di cogliere le opportunità e il coraggio di rischiare: abilità indispensabili in ogni ambito professionale”.

“L’orientamento – ha sottolineato il segretario generale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Marco Casarino – è fondamentale per compiere i passi giusti nella scelta del percorso lavorativo: giornate come questa servono a mostrare ai giovani le caratteristiche del lavoro in autonomia, opzione che, se costruita bene, può rivelarsi un’opportunità. La Camera di Commercio – ha ricordato – dialoga da sempre con i giovani: attività di promozione dell’autoimprenditorialità sono in corso con le scuole superiori, con il polo universitario e, in generale, con il territorio per orientare e dare sostegno a chi sta scegliendo la strada del mettersi in proprio”.

Tra le iniziative realizzate nell’ambito di Timer dalla Camera di Commercio, lo studio, presentato questa mattina ai ragazzi, “Fare impresa come forma di auto-impiego – Un’analisi dei trend del contesto provinciale della Spezia” svolto con la collaborazione scientifica di Ref Ricerche.

Apprezzati gli interventi dei relatori che hanno coinvolto gli studenti nell’approccio al mondo dell’impresa: l’economista Fedele De Novellis, Partner Ref Ricerche; l’imprenditrice Valentina Leporati, titolare della Pasticceria “Valentina Gluten Free” che ha raccontato la propria storia di impresa di successo; Alessandro Costanzo De Castro, Direttore Nord di JA Italia, esperto in percorsi di educazione all’imprenditorialità.

Il Comune della Spezia è capofila del progetto Timer che vede i seguenti partner: Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Carispezia, Ufficio scolastico regionale ambito della Spezia, Fondazione Promostudi, Fondazione Its La Spezia e Isforcoop. Coinvolti nel network progettuale anche i comuni che fanno parte della “Rete per il lavoro” promossa dal Comune della Spezia: Bolano, Calice al Cornoviglio, Carrodano, Follo, Lerici, Pignone, Porto Venere, Riccò del Golfo, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Vezzano Ligure.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui