Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pensione, se hai iniziato a lavorare in questa data ti bastano solo 5 anni di contributi #finsubito prestito immediato


Non devi per forza raggiungere 20 anni di contributi per la pensione: se hai iniziato a lavorare in una certa data, te ne bastano solo 5.

Dal 2011 in poi, cioè dall’entrata in vigore della legge Fornero, l’età pensionabile è stata portata a 67 anni. Pertanto per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario avere almeno 67 anni. Ma non basta. Infatti bisogna soddisfare anche un secondo requisito che riguarda i contributi.

Pensione, se hai iniziato a lavorare in questa data ti bastano solo 5 anni di contributi/Francescolive.it

Può andare in pensione solo chi ha maturato almeno 20 anni di contributi. Possono sembrare pochi ma, a ben vedere, non lo sono affatto. Infatti viviamo in un’epoca in cui si inizia a lavorare in modo stabile e continuativo sempre più tardi. Molte donne, poi, si mettono al lavoro solo quando i figli sono abbastanza adulti da cavarsela da soli.

Pertanto non è così rara la situazione di chi non riesce a raggiungere 20 anni di contributi. Cosa bisogna fare in questi casi? Una persona sarà costretta a lavorare fino a 80 anni per raggiungere il requisito minimo richiesto dalla legge Fornero? Dipende! Tutto dipende da quando il soggetto ha iniziato a lavorare. Chi ha iniziato a lavorare in un determinato anno, infatti, può accedere alla pensione anche con solo 5 anni di contribuzione.

In pensione con 5 anni di contributi: ecco chi può farlo

Finché la legge Fornero non verrà cancellata, i requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia resteranno gli stessi: 67 anni di età e 20 anni di contributi. Che fare se, però, non si raggiunge il limite contributivo minimo richiesto? Un modo per andare in pensione lo stesso c’è ma tutto dipende da quando una persona ha iniziato a lavorare.

persone che parlano
In pensione con 5 anni di contributi: ecco chi può farlo/Francescolive.it

Prima della legge Fornero del 2011, un’altra grande riforma aveva già rivoluzionato il mondo delle pensioni: si tratta della riforma Dini del 1995, entrata poi in vigore dal 1996. La riforma Dini ha cambiato il modo in cui le pensioni vengono calcolate. Fino al 1995 gli assegni previdenziali venivano calcolati con il sistema retributivo che teneva conto della media degli ultimi stipendi che un lavoratore aveva ricevuto.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Dal 1996 in poi, invece, è stato adottato il sistema di calcolo contributivo che, per calcolare l’importo della pensione moltiplica l’insieme dei contributi versati per un coefficiente di trasformazione che aumenta con l’aumentare dell’età del soggetto. Quest’ultimo sistema è meno gravoso per le casse dello Stato ma meno vantaggioso per i lavoratori.

Coloro che hanno contributi sia prima che dopo il 1996 avranno una pensione calcolata con il sistema misto che tiene conto sia dei contributi che delle quote retributive. Coloro che, invece, hanno iniziato a lavorare e, quindi, a lavorare nel 1996 o negli anni successivi avranno una pensione interamente calcolata con il sistema contributivo. Sono i cosiddetti “lavoratori contributivi puri”. A costoro bastano appena 5 anni per andare in pensione, non ne servono 20. Tuttavia, per poter andare in pensione con solo 5 anni di contributi bisogna aver raggiunto 71 anni di età.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui