Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
a ottobre canoni in calo, ma cresce trend annuale #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Nel mese di ottobre, i canoni di locazione in Italia hanno mostrato un calo dell’1,6%, portando il prezzo medio a 14 euro al metro quadro. Nonostante questa flessione mensile, su base annua si registra un incremento significativo del 10,6%. Questo trend, evidenziato da uno studio di idealista, riflette le dinamiche dei principali mercati urbani italiani. Tra i capoluoghi, Napoli ha segnato l’aumento maggiore (+3,3%), seguita da Firenze (+3,1%), Bologna (+2,9%) e Torino (+2,5%). Anche Roma (+1,7%) e Milano (+0,7%) hanno visto crescite, suggerendo una domanda ancora robusta nelle città principali. Questi dati sottolineano come, nonostante la diminuzione complessiva, la domanda in molti capoluoghi resti sostenuta. Infatti, 48 capoluoghi su 86 monitorati a ottobre presentano canoni in crescita rispetto a settembre. Tra le città con i maggiori aumenti si distinguono Foggia (6,9%), Bolzano (6,8%) e Sassari (6,1%), mentre le contrazioni più marcate si registrano a Trani (-8,9%), Ragusa (-6,9%) e Messina (-6,6%).

Affitti, idealista: a ottobre canoni in calo (-1,6%), ma cresce trend annuale (+10,6%)

In termini di prezzi medi, le prime posizioni della classifica sono occupate dalle città più importanti: Milano (23,2 euro/m²) è la più cara davanti a Firenze (21,8 euro/m²), Venezia (19,9 euro/m²), Bologna (18 euro/m²), Roma (17,2 euro/m²) e Napoli (15,5 euro/m²). Sul fronte opposto, Reggio Calabria resta la città più economica, con una media di 5,6 euro al metro quadro. Nel mese di ottobre, il 65% delle province italiane monitorate da idealista ha registrato un calo dei prezzi degli affitti. I ribassi più significativi si sono verificati nelle province di Latina (-15,3%), Massa Carrara (-12,2%), Udine (-11,9%), Caltanissetta (-10,6%) e Nuoro (-10,2%).

Al contrario, evidenzia lo studio targato idealista, alcuni territori hanno visto aumenti: Sondrio ha segnato un incremento dell’8,4%, seguita da Mantova con un 4,6% e Asti con un 4,5%. Nella provincia di Milano si è registrato un modesto aumento dello 0,6%, mentre nell’area metropolitana di Roma c’è stato un calo mensile del 2,9%. Per quanto riguarda i costi degli affitti, Belluno si attesta come la provincia più costosa d’Italia, con un prezzo medio di 31,5 euro al metro quadrato. Seguono Lucca (31,3 euro/m²), Rimini (28,9 euro/m²) e Milano (22,2 euro/m²). Dall’altra parte della classifica, Caltanissetta (5,2 euro/m²), Enna (5,3 euro/m²).

Canoni di affitto in diminuzione in quasi tutte le regioni italiane, con le sole eccezioni di Piemonte (2,6%), Trentino-Alto Adige (0,4%), Umbria (0,3%) e Lombardia (0,1%) che presentano degli aumenti. Sul fronte opposto, i ribassi più marcati del mese si registrano in Calabria (-5,5%) e Liguria (-5,1%). Altre regioni hanno evidenziato cali superiori alla media nazionale dell’1,6% registrata a ottobre, come e Lazio (-4,6%), Valle d’Aosta (-4,3%), Friuli-Venezia Giulia e Basilicata (entrambe a -4%), quindi Toscana (-3%) e Abruzzo (-2%). Il Veneto segue la tendenza nazionale con una contrazione dell’1,6%. Le diminuzioni più contenute si trovano in Sicilia (-1,5%) e in Emilia-Romagna, dove la variazione è stata minima (-0,1%). Sul fronte dei prezzi, la Valle d’Aosta è la regione più cara, con un costo medio di 21,2 euro al metro quadro, seguita da Lombardia (19,1 euro/m²), Toscana (18,1 euro/m²), Emilia-Romagna (14,7 euro/m²) e Lazio (14,1 euro/m²), tutte sopra la media nazionale di 14 euro. Le altre regioni mostrano prezzi inferiori, oscillando tra i 13,8 euro del Trentino-Alto Adige e i 7,2 euro del Molise, che resta l’opzione più economica per gli affittuari.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui