Il 15 novembre apre lo sportello on line del “Fondo Innovazione”. Contributi a fondo perduto fino al 95% della spesa e garanzia Ismea per i prestiti necessari a coprire il resto dei costi
Dal 15 novembre al 18 dicembre 2024 gli imprenditori agricoli e agromeccanici intenzionati a rinnovare il proprio parco macchine potranno presentare in via telematica domanda di contributo in base alle regole del fondo Innovazione Ismea. Con una dotazione aggiuntiva di 25 milioni di euro rispetto ai 75 annunciati lo scorso anno, lo strumento, le cui modalità attuative sono state fissate nel decreto del Masaf del 9 agosto 2023, è stato presentato in occasione del Convegno inaugurale di Eima 2024, alla presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Le risorse messe a disposizione per il 2024 ammontano quindi a cento milioni di euro di cui 30 riservati alle imprese situate nei comuni di Emilia-Romagna, Toscana e Marche, colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023.
La misura intende favorire il ricambio delle trattrici agricole e gli investimenti in macchine e sistemi innovativi, attraverso contributi a fondo perduto fino a un massimo del 95% del valore dell’investimento, a cui si aggiunge, per le Pmi agricole e della pesca, la possibilità di ottenere gratuitamente la garanzia Ismea, a fronte dell’eventuale finanziamento per il completamento dell’investimento.
Tra le novità di questa edizione: il rinnovamento della piattaforma informatica e della procedura per la presentazione delle domande, con l’introduzione di una prima fase per le operazioni di caricamento e pre convalida e una seconda fase per la convalida e l’invio, entrambe assistite da un sistema di gestione della coda virtuale che consente agli utenti di monitorare i tempi di attesa.
Acquisti ancora in calo, serve una scossa
Una misura che arriva in un momento di grande affanno per il settore della meccanizzazione. Per il 2024 FederUnacoma prevede una flessione del 19,5% nella produzione di macchine agricole: il valore complessivo sarà intorno ai 13,2 miliardi,
3,2 miliardi in meno rispetto al 2023. Il calo riguarderà le varie tipologie di macchine: trattrici (-25%), trattrici incomplete e ricambi (-28,6%), macchine operatrici e attrezzature (-16,5%), componentistica (-17,5%), macchine per il giardinaggio e la cura del verde (-22,2%).
Nella contrazione pesa la flessione della domanda interna: nei primi nove mesi del 2024 in Italia le immatricolazioni di trattrici sono scese del 15,6% (dopo il passivo del 12,9% del 2023). Perdono terreno tutti i comparti tranne macchine e attrezzature per il giardinaggio (+1,2%), ma non basta a recuperare quanto perso nel biennio 2022-2023. Pesa però soprattutto la contrazione della domanda estera. Le vendite sui mercati internazionali (esclusi componentistica e giardinaggio) sono calate del 9%, con un valore di 3,41 miliardi. I mercati principali sono Stati Uniti, Francia e Germania, seguiti dalla Turchia.
Da qui a fine anno non sono previsti miglioramenti. «Secondo il 60% delle case costruttrici censite, un’inversione di tendenza potrebbe concretizzarsi a partire dalla seconda metà del 2025 – spiega la presidente di FederUnacoma Mariateresa Maschio – la ripresa potrebbe essere favorita da una stabilizzazione del quadro economico complessivo, ma per quanto
riguarda la domanda interna molto dipende dalla messa a regime del sistema di incentivazione per l’acquisto di macchinari agricoli di ultima generazione».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â