Il caldo anomalo potrebbe essere vicino alla sua conclusione. Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha interessato l’Italia è in fase di declino, il che porterà a un deterioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, con il ritorno di alcune piogge in diverse aree del Paese.
L’indebolimento del super anticiclone
Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull’Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l’Italia. Tuttavia, sul nostro Paese l’alta pressione sta lentamente iniziando a perdere di energia, specie al Sud e in corrispondenza delle due Isole Maggiori, indebolimento favorito dallo spostamento del cuore dell’anticiclone verso l’Europa orientale. Piu a ovest del nostro Paese, dunque, ne approfittano deboli infiltrazioni di aria umida e instabile di origine oceanica, le quali favoriranno la formazione di un vortice ciclonico che nei prossimi giorni sarà alla base di un peggioramento del tempo.
Le previsioni della settimana
I primi effetti si noteranno già nel corso della giornata di mercoledì 6 novembre, quando una corposa nuvolosità iniziera ad avvolgere la Sicilia, in particolare i settori piu orientali dell’Isola, dove sono già attese piogge, anche sotto forma di rovescio.
Nel corso della giornata le nubi andranno estendendosi anche a gran parte della Calabria ionica e alla Sardegna, aree dove entro la serata potrebbero registrarsi dei piovaschi. In seguito, da giovedi 7 novembre, mentre sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà ancora stabile, eccezion fatta per la consueta formazione di nebbie e nubi basse sulle pianure e sulle aree interne del Centro-Nord, il maltempo si accentuerà sulla Sicilia che finira quasi tutta sotto uno spesso tappeto di nubi che potranno provocare precipitazioni a tratti anche forti; non da escludere, inoltre, qualche episodio temporalesco. Diffusa nuvolosità inoltre sulla Calabria e fino ai settori meridionali della Sardegna: pure su queste regioni non si possono escludere deboli e brevi piovaschi. Attenzione poi alla giornata di venerdì 8 novembre; non solo la pioggia proseguirà sulla Sicilia, ma riuscirà ad estendersi anche alla Sardegna meridionale, lambendo addirittura i litorali tirrenici del Centro dove si registrerà un generale aumento delle nubi che tenderanno poi a spostarsi anche verso le zone piu interne.
L’arrivo del freddo
L’ultimo aggiornamento dei centri di calcolo è di quelli importanti: domenica 10 novembre avremo il primo vero freddo, il primo anticipo d’Inverno. Infatti, dopo un sabato 9 all’insegna della stabilita atmosferica, eccezion fatta per qualche pioggia sulle due Isole Maggiori, con un clima tutto sommato mite, da domenica irromperà l’aria fredda, la quale affluirà sul nostro Paese con venti taglienti di Bora e Grecale facendo letteralmente crollare le temperature, un po’ su tutte le nostre regioni. Occhio poi alle precipitazioni: sul versante adriatico (Abruzzo, Molise e Puglia) non è da escludere la neve fino a quote relativamente basse per il periodo (intorno ai 1000 metri), accompagnata da venti intensi dai quadranti settentrionali. Sui litorali, invece, potranno innescarsi dei temporali con il rischio addirittura di locali grandinate: ciò a causa dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse.
Meteo 7 novembre
Secondo le previsioni di 3Meteo, nella giornata di giovedì 7 novembre al Nord ci saranno nebbie fitte in pianura, localmente persistenti sul settore centrale anche di giorno e con nubi basse sulla Romagna, soleggiato altrove, specie su Alpi e Prealpi. Centro, foschie e nubi basse anche insistenti lungo l’Adriatico ma senza fenomeni, soleggiato sulle regioni tirreniche con foschie e locali banchi di nebbia al mattino nelle valli. Sud, irregolarmente nuvoloso sulle Isole con piogge a carattere intermittente e rovesci anche a carattere temporalesco. Variabilità altrove con più nubi sul basso Tirreno ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stabili, venti moderati sciroccali o orientali. Mari mossi i bacini occidentali e i Canali, poco mossi o localmente mossi gli altri.
Meteo 8 novembre
Al Nord, nebbie fitte in pianura, localmente persistenti sul settore centrale anche di giorno e con nubi basse insistenti sull’Emilia Romagna, soleggiato altrove, specie su Alpi e Prealpi. Centro, foschie e nebbie al mattino nelle valli, nel resto della giornata nuvoloso sulle regioni tirreniche, maggiore variabilità lungo l’Adriatico. Sud, instabile sulla Sicilia con rovesci e locali temporali, irregolarmente nuvoloso in Sardegna con locali piovaschi. Nuvoloso anche sui settori calabresi ionici, più sole altrove salvo nebbie nottetempo e al primo mattino nelle valli interne. Temperature stabili, venti deboli o moderati sciroccali. Mari mossi i bacini occidentali e i Canali, poco mossi o localmente mossi gli altri.
Il weekend
Sempre secondo 3BMeteo, l’area di instabilità mediterranea continuerà a mantenersi a ovest della Penisola coinvolgendo le Isole maggiori dove sono attese nubi irregolari e qualche rovescio di pioggia. Ancora nulla di fatto per il resto d’Italia che vedrà condizioni più stabili ma non senza disturbi nuvolosi a carattere sparso. Nella giornata di domenica ma sarà da verificare un nucleo di aria più fredda dai Balcani potrebbe raggiungere il basso Adriatico e lo Ionio portando un’intensificazione dell’Instabilità sulla Puglia e la Calabria entro sera. Le temperature sono previste in calo da domenica.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui