Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pagliaro: “Finalmente la Regione Puglia ha aggiornato il PEAR, il Piano Energetico Ambientale Regionale che era fermo al 2017”. #finsubito prestito immediato


Cronaca/di Paolo Pagliaro Consigliere regionale LPD

“ Sette anni sono un tempo lunghissimo, e la revisione del Piano è cominciata ben tre anni fa. Quindi, questo strumento di pianificazione imprescindibile in ambito energetico e ambientale arriva tardi, in concomitanza con il disegno di legge sulle aree idonee per nuovi impianti energetici da fonti rinnovabili che il Governo centrale ha imposto alle Regioni di presentare entro il prossimo 3 gennaio.

Da qui la corsa a definire, nel territorio regionale, le zone dove insediare o non insediare nuove centrali del vento e pannelli solari. Ma è una corsa tardiva: solo adesso, mentre noi lo sollecitiamo da anni spronando il Governo regionale a prendere in mano le redini della pianificazione, si vanno a mettere paletti in un paesaggio già sfigurato dall’eolico e dal fotovoltaico selvaggi.

E dove si andranno a mettere i nuovi impianti, praticamente il doppio di quelli già installati, visto che l’obiettivo energetico previsto per la Puglia al 2030 è di ulteriori 7,2 gigawatt rispetto ai 6 gigawatt che produce attualmente, e di cui consuma solo la metà? Le richieste di connessione alla rete elettrica nazionale, a giugno 2024, erano di 92 gigawatt. Un numero mastodontico, se si considera che in tutta Italia la potenza lorda attualmente istallata da fonti rinnovabili è di 61 gigawatt. 

Cosa ne sarà della mole immensa di istanze già in itinere, molte delle quali si sovrappongono sullo stesso territorio e sulle stesse aree marine per quanto riguarda l’offshore? Sappiamo che la regolamentazione dello spazio marittimo non rientra nel PEAR, ma ancora una volta chiediamo alla Regione di porre paletti per lo sfruttamento del mare a fini energetici, per evitare lo sfregio del paesaggio costiero. Teniamo presente quanto dice la sentenza della Corte di Cassazione, che ci ha dato ragione sul fermo pesca dei ricci di mare disposto dalla Regione Puglia con la nostra legge in vigore da maggio 2023.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

I giudici della Consulta hanno dichiarato non fondata l’eccezione del Governo su un presunto sconfinamento di competenze regionali, sancendo il diritto della Regione in materia di salvaguardia del mare, e dunque questo vale anche per l’assedio delle pale eoliche in mare. Le richieste di centrali del vento galleggianti lungo le nostre coste sviluppano ben 26,86 gigawatt, praticamente 4 volte l’obiettivo complessivo fissato per la Puglia al 2030 da fonti FER. 

Dunque, sebbene in ritardo, questo aggiornamento del PEAR speriamo possa servire a mettere un freno a questa invasione che – lo ribadiamo – non è sostenibile. La Puglia ha già dato, e non possiamo sacrificare altro paesaggio e il nostro mare sull’altare delle rinnovabili. Anche le altre Regioni facciano la loro parte, per quel federalismo energetico che continuiamo a chiedere per equità, a salvaguardia del nostro territorio già abbondantemente martoriato da pale e pannelli solari.

Ciò premesso, studieremo l’aggiornamento del PEAR e rileveremo ogni criticità, facendo sentire la nostra voce come abbiamo fatto finora, perché la bellezza del nostro patrimonio paesaggistico è la nostra priorità”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui