Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Disegni+, (solo) 10 milioni per l’edizione 2024 #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Dal 12 novembre il nuovo bando per valorizzare disegni e modelli registrati. Ma è troppo selettivo, e non sul merito

 

ROMA. Disegni+, ancora una volta. Si riaprirà il 12 novembre alle ore 12 un bando ormai strutturale che piace alle imprese italiane, un’iniziativa ricorrente che subisce poche modifiche nel tempo e consente una certa programmazione a tutte le realtà creative desiderose di concretizzare i progetti derivanti da disegni e modelli registrati. Ma con un grande neo: una dotazione finanziaria non all’altezza della domanda e una sempre maggiore sfiducia nello strumento del click-day.

Partiamo dalla prima criticità. Nel 2022 le risorse finanziarie ammontavano a 14 milioni, dalla scorsa edizione sono stati confermati solo 10 milioni; un’operazione che ha portato alla definitiva archiviazione di 419 pratiche a fronte delle 251 ammesse a finanziamento. Numeri che dovrebbero far riflettere Unioncamere e la Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Seconda criticità, il click-day. Non trattandosi di massimali di spese e relative contribuzioni particolarmente elevati per progetti industriali, perché privare idee imprenditoriali potenzialmente valide solo per ragioni cronologiche di protocolli acquisiti? Vince chi arriva prima, ma non vincono le idee migliori. E nel caso del design, ci sarebbe molto da discutere sulla qualità potenziale del disegno registrato (se davvero si parla di Made in Italy) e poco sulla celerità di digitazione degli operatori esclusivamente impegnati a sbarazzare la concorrenza.

Il bando è stato emanato con decreto direttoriale del 6 agosto 2024 e mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello registrato presso UIBM, EUIPO e WIPO (con l’Italia tra i Paesi designati). Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 10 milioni, e le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni, con un focus sulle imprese manifatturiere interessate a favorire la messa in produzione di nuovi prodotti attraverso consulenze su materiali, prototipi, stampi, consulenza tecnica per la catena produttiva, certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale e consulenza specializzata nell’approccio al mercato.

Della “vecchia” fase 2 resta solo un servizio di consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione. Si segnala, infine, la conferma dei massimali di agevolazione dei servizi specialistici agevolabili. 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Le principali novità rispetto al bando precedente riguardano:

  1. Agevolazioni concesse ai sensi del regolamento (UE) n. 2023/2831 del 13 dicembre 2023, in base al quale l’importo complessivo degli aiuti «de minimis» accordati ad un’impresa unica non può superare 300.000 euro nell’arco di tre anni (art. 1 del bando);
  2. Registrazione del disegno/modello a partire dal 1° gennaio 2022 (art. 3 del bando);
  3. Maggiore percentuale di agevolazione (fino all’85%) per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere (art. 7 del bando).

Le imprese in possesso di un disegno registrato possono attivare i propri servizi prima del “click day” del 12 novembre, ma non prima della data di pubblicazione dell’avviso in Gazzetta Ufficiale. Ogni disegno/modello deve essere oggetto di una sola domanda di partecipazione e non deve essere stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4, Disegni+2021, Disegni+2022 e Disegni+2023. Può essere agevolata, infine, una sola domanda per impresa. 

 

https://www.disegnipiu2024.it/home/ 


    Conto e carta difficile da pignorare

    Proteggi i tuoi risparmi

  • Ubaldo Spina



    Ricercatore, Industrial Designer e BDM presso CETMA (www.cetma.it), dove lavora occupandosi di progetti di ricerca sul design e servizi di design e innovation management. Consulente di startup, PMI e Grandi Imprese, con focus sulla gestione dei processi di sviluppo di nuovi prodotti e fornitura di servizi avanzati di progettazione concettuale e strategica, ingegneria, prototipazione e protezione IP. Esperto europeo nella ricerca di “Tecnologie emergenti per il design” e membro dello Steering Board del progetto WORTH, il più grande incubatore europeo finanziato all’interno del programma COSME per la creazione e il supporto di collaborazioni transnazionali tra designer, PMI e technology provider, è membro della Commissione “Ricerca per l’impresa” dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Per conto del Joint Research Center della Commissione Europea, ha co-curato il rapporto “Innovation Ecosystems in the Creative Sector: The Case of Additive Manufacturing and Advanced Materials for Design”. Il suo gruppo di lavoro ha ricevuto diversi premi ADI Design Index, nel 2011 e nel 2016 le Menzioni d’Onore Compasso d’Oro ADI. Docente nell’ambito delle attività didattiche magistrali de “Il Sole 24 Ore”, coordina la pagina Design de “Il Giornale dell’Architettura” e le rubriche giornalistiche “SOS Design” (Design for Emergencies), “Design&Startup” e “Professione Designer”.



    Visualizza tutti gli articoli



About Author

(Visited 13 times, 1 visits today)

Share

Tag


bandi
Last modified: 6 Novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui