Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
NATURA/UTOPIA, prorogata fino al 6 gennaio la mostra di Palazzo Baldeschi #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Oltre 40 opere di 13 artisti internazionali per indagare il rapporto fra l’uomo e l’ambiente

L’esposizione di Fondazione Perugia è curata da Marco Tonelli

Grande successo per la mostra NATURA/UTOPIA: l’arte tra ecologia, riuso e futuro, a cura di Marco Tonelli e in corso nelle sale di Palazzo Baldeschi al Corso di Perugia. L’esposizione artistica, organizzata da Fondazione Perugia, è stata prorogata fino al 6 gennaio 2025 grazie al forte interesse dimostrato da pubblico, stampa e critica. Attraverso oltre quaranta opere di tredici artisti internazionali, il progetto propone un percorso sui temi legati alla natura e all’ecologia interpretati dalla lente dell’arte contemporanea, raccontando le quanto mai attuali tematiche del rapporto dell’uomo con la Terra e il suo futuro.

Sculture, disegni, installazioni visive, composizioni: il percorso espositivo presenta una straordinaria varietà di linguaggi, sensibilità e messaggi. Gli artisti in mostra, tutti di grande rilievo internazionale, sono Gianfranco Baruchello, Ugo la Pietra, Piero Gilardi, Giuseppe Penone, Davide Benati, Nicola Toffolini, Paolo Canevari, Loris Cecchini, Giuliana Cunéaz, Gonçalo Mabunda, Pascale Marthine Tayou, Kaarina Kaikkonen e peter campus.

“Siamo davvero felici di poter continuare a offrire alla collettività la possibilità di visitare una mostra di tale rilievo artistico, sociale e valoriale – afferma Alcide Casini, Presidente di Fondazione Perugia – e lo siamo ancor di più perché questa proroga ci consentirà di proseguire le visite guidate per gli studenti e i laboratori didattici, particolarmente indicati per un’esposizione che è uno straordinario tributo alla natura, all’ecologia e alla bellezza”.

L’ispirazione intorno cui ruota questa mostra è la leggendaria repubblica di Utopia immaginata nel XVI secolo dall’umanista inglese Thomas More nel suo omonimo racconto, dove la protagonista è una terra connessa al reale ma anche indipendente, non un miraggio ma un mondo possibile. Il ruolo dell’arte, infatti, non è quello di risolvere i problemi, ma di rappresentarli a proprio modo, re-immaginandoli in un ambito specifico, dove tutto è possibile, secondo le regole del linguaggio delle forme, del pensiero estetico, del concetto della creatività artistica.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Così nella mostra NATURA/UTOPIA: l’arte tra ecologia, riuso e futuro l’arte serve a far riflettere su questioni legate all’ecologia, al rapporto tra uomo e natura, alla sostenibilità, al riuso dei materiali, alla riprogettazione dello spazio di vita degli esseri umani in rapporto all’ambiente naturale. Per farlo sono stati scelti 13 artisti protagonisti della scena culturale italiana ed europea, statunitense e provenienti da contesti extraeuropei, come il Camerun e il Mozambico, artisti che hanno fatto del concetto di utopia, riuso, progetto e natura la loro poetica di base fin dagli anni ‘60, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche come dimostrano le opere scelte per il percorso espositivo realizzate con materiali tradizionali ma anche inaspettati e innovativi.

Non poteva mancare, poi, uno spazio dedicato a un celebre film considerato dalla critica un vero e proprio manifesto ecologista: Il pianeta azzurro, opera del regista Franco Piavoli.

A corredo della mostra è presente il catalogo curato da Marco Tonelli, edito da Fabrizio Fabbri Editore e realizzato in carta riciclata. Il progetto di allestimento, realizzato per l’80 per cento con materiali di recupero, è a cura di Giuseppe Trivellini.

A Palazzo Lippi Alessandri di Perugia e alle Logge dei Tiratoi di Gubbio, invece, si è appena conclusa la mostra “RIGENERA/RENEW – Non sono solo un rifiuto” di Fondazione Perugia e SCART, il progetto artistico del Gruppo HERA che trasforma gli scarti industriali in opere d’arte. Aperta il 28 marzo e prorogata di due mesi per il grande successo di pubblico, l’esposizione, anch’essa basata sul tema della sostenibilità, ha avuto oltre 10.000 visitatori.

_____________________

NATURA/UTOPIA

L’arte tra ecologia, riuso e futuro

A cura di Marco Tonelli

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Fino al 6 gennaio 2025

Palazzo Baldeschi al Corso

Corso Vannucci 66 – Perugia

Orari:

Dal martedì al venerdì: 15:00-18:30

Sabato e domenica: 10:30-18:30

Info e prenotazioni:

Tel: 075 5734760

www.fondazioneperugia.it

Biglietto: 7 euro intero; 4 euro ridotto

Sono previste agevolazioni per i visitatori grazie alle convenzioni con i partner Trenitalia, e Saba-Sipa. Per maggiori informazioni sugli sconti visitare il sito www.fondazioneperugia.it

Luogo: Palazzo Baldeschi al Corso, Corso Pietro Vannucci, 66, 06121 Perugia PG

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.





Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui