Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bollette, ecco chi può tornare nel mercato tutelato nel 2025 (e come fare) #finsubito prestito immediato


Ormai da luglio 2024 è obbligatorio aver sottoscritto un’offerta per la fornitura di energia elettrica e gas (in questo caso l’obbligo è scattato a inizio anno) presso un fornitore operante nel mercato libero e concorrenziale.

Lo svantaggio è che specialmente nei periodi, come quello attuale, caratterizzati da poche oscillazioni del prezzo dell’energia, il mercato libero risulta essere meno conveniente rispetto al regime di maggior tutela. Facendo un confronto tra quanto si paga nel mercato tutelato rispetto anche alle migliori offerte del mercato libero, le tariffe risultano essere più basse nel primo a conferma quindi di quanto si temeva inizialmente rispetto al fatto che un tale passaggio obbligato avrebbe comportato aumenti in bolletta.

Per questo motivo chi oggi è nel mercato libero spera di poter fare ritorno nel tutelato, per quanto tuttavia va detto che nella maggior parte dei casi non sia possibile: il passaggio al regime concorrenziale è infatti definitivo e il governo, anche su pressione dell’Unione Europea, non farà passi indietro.

Esistono tuttavia delle categorie di persone a cui la normativa vigente consente comunque di fare ritorno in ogni momento nel mercato tutelato nel caso in cui soddisfino determinati requisiti: vale ad esempio per quelle famiglie in cui ci sono persone che sono in uno stato di salute precario, come pure per chi compie una certa età oppure ha un reddito molto basso.

Questi possono passare dall’uno all’altro mercato, e viceversa, in ogni momento e senza alcun vincolo: è sufficiente, utilizzando un apposito modulo, dare comunicazione al fornitore di energia elettrica o gas al quale si intende passare del fatto che il proprio nucleo familiare soddisfa le condizioni richieste per rientrare nel mercato tutelato.

Chi sono i clienti vulnerabili

L’obbligo di passaggio al mercato libero non vale nel caso dei cosiddetti clienti vulnerabili. Sono considerati tali coloro che si trovano in una delle seguenti situazioni:

Carta di credito con fido

Procedura celere

  • hanno compiuto 75 anni;
  • hanno diritto a ricevere il bonus sociale in bolletta per disagio economico, come anche il bonus per gravi condizioni di salute (disagio fisico) tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica;
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92.
  • hanno l’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno l’utenza in un’isola minore non interconnessa.

Nel solo caso dei percettori di bonus per apparecchiature elettromedicali, la vulnerabilità è intesa per il nucleo di residenza. Negli altri è invece necessario che chi soddisfa una delle caratteristiche sopra indicate sia anche intestatario della fornitura.

Chi può rientrare nel mercato tutelato nel 2025

Visto l’elenco suddetto, possono fare rientro nel mercato tutelato già il prossimo anno (o anche prima se ne soddisfano i requisiti) coloro che compiranno i 75 anni di età, per i quali una tale possibilità spetta indipendentemente dalle condizioni economiche. Come visto sopra, però, è importante che l’intestatario della bolletta sia colui, o colei, che ha compiuto i 75 anni.

Può fare ritorno nel mercato tutelato chi avrà un’attestazione Isee 2025 tale da rientrare nella soglia entro cui spetta il bonus in bolletta per disagio economico. Ricordiamo in tal senso che sono venute meno le agevolazioni che erano state introdotte nel periodo del caro energia: pertanto nel 2025 avranno diritto al suddetto bonus, e di conseguenza possono anche chiedere di tornare nel mercato tutelato, coloro che hanno un Isee che non supera i 9.530 euro. Per chi ha almeno 4 figli a carico, invece, la soglia Isee si alza a 20.000 euro.

Anche le condizioni di salute rientrano tra le circostanze che consentono un tale passaggio. Ad esempio, per i soggetti (a cui deve essere intestata la fornitura) a cui viene riconosciuta una disabilità ai sensi di quanto stabilito dall’articolo 3 della legge n. 104 del 1992. Una volta ricevuto il relativo verbale della commissione medica è quindi possibile avviare le procedure per fare richiesta di ritorno nel mercato tutelato.

Ma come fare?

Come anticipato, per i soggetti vulnerabili è molto semplice fare ritorno nel mercato tutelato. Basta contattare il fornitore che nella propria zona opera nel regime di maggior tutela e inviare il modulo con cui si dichiara di soddisfare una delle condizioni suddette.

I moduli da utilizzare sono i seguenti:

Modulo autocertificazione vulnerabilità per il gas

Clicca qui per scaricare.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Autocertificazione vulnerabilità energia elettrica

Clicca qui per scaricare il modello e inviarlo al fornitore di energia elettrica.

Si ricorda poi che per tutto il tempo in cui vengono soddisfatti i requisiti per essere considerati clienti vulnerabili si può in ogni momento accettare anche un’offerta nel mercato libero, per poi eventualmente tornare nel tutelato laddove non si sia soddisfatti della bolletta.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui