Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Assegno Unico 2025, cosa cambia? Ecco tutte le novità #finsubito prestito immediato


Con l’approvazione della Legge di Bilancio sono state introdotte alcune modifiche all’AUU. Ecco quali.

La Legge di Bilancio 2025 introduce diverse misure significative per le famiglie italiane, apportando modifiche a quelle già esistenti, come l’assegno unico. Ma cosa cambia nel 2025 per l’assegno unico?

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Innanzitutto, ricordiamo cosa è l’assegno unico e in cosa consiste la norma per le famiglie.

Assegno unico, cos’è?

L’assegno unico e universale per i figli a carico è una misura di sostegno economico destinata alle famiglie con figli. È stata introdotta nel 2021 per semplificare e razionalizzare le diverse forme di aiuti familiari esistenti. Il contributo viene erogato mensilmente a tutte le famiglie con figli a carico fino ai 21 anni, senza differenze di status lavorativo (dipendenti, autonomi, disoccupati, pensionati).

Il principale vantaggio dell’assegno unico è che spetta a tutte le famiglie, anche se l’importo varia in base al reddito complessivo del nucleo familiare e al numero dei figli. L’assegno unico viene corrisposto mensilmente dall’INPS e sostituisce numerose misure precedenti, come gli assegni familiari. La finalità di questa misura è duplice: garantire un sostegno costante alle famiglie con figli e semplificare il panorama delle agevolazioni a disposizione dei nuclei familiari.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Attualmente l’importo dell’assegno unico varia in base a due fattori principali: l’ISEE familiare e il numero dei figli a carico. A questi si vanno ad aggiungere le maggiorazioni previste per alcuni casi particolari. Attraverso l’indicatore ISEE aggiornato, sarà possibile ricevere un importo commisurato alle condizioni economiche del nucleo familiare richiedente. In particolare:

  • per i nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro, l’importo massimo è di circa 189 euro per ciascun figlio a carico;
  • se l’ISEE è superiore a 40.000 euro o non viene presentato, l’importo si riduce progressivamente fino a raggiungere il minimo di circa 54 euro per figlio.

Le maggiorazioni, invece, sono previsti per i figli successivi al secondo, per le famiglie con figli disabili, o per i nuclei in cui entrambi i genitori lavorano. L’assegno, quindi, tiene conto delle diverse situazioni familiari, cercando di bilanciare il supporto economico in relazione alle necessità specifiche dei figli e alla capacità economica del nucleo familiare.

Assegno unico 2025, cosa cambia?

Con la nuova misura introdotta nella Legge di Bilancio 2025, l’importo dell’assegno unico non sarà più considerato nel calcolo dell’ISEE familiare. In sostanza, le somme percepite dalle famiglie a titolo di assegno unico non influiranno più negativamente sul valore complessivo dell’indicatore economico. Questo significa che il reddito familiare apparirà inferiore, favorendo un ISEE più basso e, di conseguenza, un accesso più agevolato a numerosi servizi e agevolazioni pubbliche.

Ovviamente, questa novità sarà particolarmente vantaggiosa per le famiglie che si trovano in prossimità di soglie ISEE rilevanti. Molti servizi pubblici e benefit, come le agevolazioni sulle rette scolastiche, i contributi per l’affitto o i sussidi sociali, sono infatti accessibili solo entro specifici limiti di ISEE. In sintesi:

  • L’assegno unico per i figli non influirà più sul calcolo dell’ISEE, permettendo alle famiglie di mantenere un valore dell’indicatore economico inferiore;
  • con un ISEE più basso, le famiglie avranno più possibilità di accedere a contributi scolastici, agevolazioni per l’affitto e altri sostegni pubblici;
  • molte famiglie che precedentemente superavano soglie ISEE importanti potrebbero ora rientrare nei criteri di ammissibilità per ricevere ulteriori aiuti;
  • questa novità si traduce in un supporto economico più stabile e un miglioramento dell’accesso ai servizi sociali, contribuendo a ridurre il carico finanziario complessivo.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui