Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Abbiategrasso: Un logo turistico per valorizzare i comuni lungo il Ticino e i Navigli #finsubito prestito immediato


L’individuazione di un brand per iniziare a sentirsi parte di un unico soggetto turistico, compresi fra il fiume Ticino e i Navigli, era uno degli obiettivi inseriti in agenda da parte dei 21 Comuni del territorio che, il 18 maggio 2024, hanno dato vita al Tavolo del Turismo. Il frutto di questo impegno (realizzato dalla ditta Olivares di Robecco sul Naviglio) è stato illustrato lunedì scorso, 11 novembre, ai membri della Commissione IV del Comune di Abbiategrasso.

Un logo turistico per valorizzare i comuni lungo il Ticino e i Navigli

“È stato un lavoro lungo e complesso quello di riuscire a mettere insieme tutti i Comuni – ha premesso l’assessore di competenza Beatrice Poggi, vicesindaco del Comune di Abbiategrasso capofila del progetto – anche per la vastità del territorio da promuovere che va da Castano Primo a Zibido San Giacomo. In generale, si tratta di un territorio omogeneo dove prevalgono l’aspetto agricolo, l’ambiente e le vie d’acqua, di luoghi contrassegnati da bellezze storiche e tradizioni enogastronomiche sulle quali puntare. L’obiettivo è sicuramente ambizioso, considerando che questo è il primo passo di un lungo progetto che prevede la creazione di una vera e propria rete turistica che deve coinvolgere anche le realtà produttive, ma siamo consapevoli del fatto che le ricadute positive, anche in termini di indotto per il territorio, possono essere di grande portata. Fatto salvo quindi l’interesse collettivo di dedicarci sulla promozione turistica, è emersa la necessità di dotarsi di un logo in grado di rappresentare tutti i soggetti coinvolti, da utilizzare come prima uscita ufficiale in occasione della BIT (fiera del Turismo) in programma a Milano dal 9 all’11 febbraio 2025. Venendo agli aspetti pratici: sulla creazione del logo, il Comune di Abbiategrasso ha effettuato una selezione ad inviti rivolta ad undici aziende del territorio, tra le quali è stata scelta appunto la ditta Olivares di Robecco. Grazie ad un bando regionale siamo riusciti ad ottenere un contributo di 10 mila euro per l’ideazione del marchio, quali sono stati aggiunti 5 mila euro perché oltre al brand abbiamo inserito altra progettualità”.

In rappresentanza dello studio Olivares, Cristina Pellizzari ha illustrato ai commissari il percorso attraverso il quale si è arrivati all’individuazione del logo scelto.

Le parole dell’illustratrice

“Siamo partiti dall’analisi della mappa fotografica del territorio che, pur essendo molto vasto, presenta certamente degli elementi comuni – ha spiegato l’illustratrice – Abbiamo individuato tra parole chiave per raccontare questi valori che sono: acqua, natura e cultura. Il passaggio successivo è stato poi quello di tradurre a livello grafico questi tre elementi, accompagnati da un’unica parola – autenticità – in grado di racchiudere tutte queste esperienze. Esperienze vissute attraverso dei percorsi – ha aggiunto Cristina Pellizzari – declinabili a seconda degli interessi specifici”.

Il commento dell’assessore Poggi

L’identità visiva del logo comprende quindi i tre elementi caratterizzanti, mentre a livello di testo, allo scopo di comprendere tutto il territorio rappresentato al Tavolo del Turismo, è stata scelta la frase: “Tra Navigli e Ticino – percorsi di autenticità”. Altra caratteristica peculiare legata all’aspetto grafico del brand è la possibilità di rendere interattivo il logo, declinando di volta in volta il sottotitolo (percorsi di natura, piuttosto che percorsi di cultura e via dicendo) a seconda del tema di ogni singola iniziativa.

“Il marchio è stato condiviso e apprezzato dai Comuni del Tavolo che si sono sentiti adeguatamente rappresentati – ha concluso Poggi – e dal neoeletto presidente del Parco del Ticino, Ismaele Rognoni, a sua volta estremamente favorevole e collaborativo rispetto alla strada intrapresa. Come Comuni ci siamo dati dei propositi, primo tra tutti il fatto di organizzare in due diversi fine settimana di dicembre iniziative unitarie per la promozione turistica”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui