Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Affitti a studenti a Ferrara, fino a 800 euro per un trilocale #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Ferrara, 13 novembre 2024 – L’esplosione del mercato degli alloggi per studenti ha fatto schizzare alle stelle i prezzi di stanze e appartamenti. Tuttavia, nonostante il boom di universitari e costi, secondo le stime di Tecnocasa l’affitto di una casa a Ferrara rimane più sostenibile rispetto a molte realtà geograficamente vicine o simili per dimensioni.

La tabella dei prezzi degli affitti confrontata tra Ferrara, Bologna, Milano e Roma

Per orientarsi nella giungla delle locazioni, l’ufficio studi del gruppo immobiliare ha messo sotto la lente alcune tra le principali città universitarie del Paese, confrontando i costi di monolocali, bilocali e trilocali tra il centro storico e la periferia. Per quanto riguarda la nostra città, si parte dal centro con la zona mura est. Qui un monolocale costa 450 euro al mese. Per un bilocale si sale fino a seicento euro mentre per un trilocale il prezzo arriva a 800 euro. Il focus si sposta poi verso la periferia, in particolare la zona est della città estense. Qui i prezzi sono leggermente inferiori. Per un monolocale si sborsano 400 euro al mese, che diventano 560 se si sceglie un bilocale e 630 per un trilocale.

Il primo raffronto che viene da fare è quello con la vicina Bologna, seppure si parli di altre dimensioni. Nel capoluogo di regione, secondo lo studio di Tecnocasa, un monolocale in centro (zona via Indipendenza/Marconi) vale 800 euro al mese. Mille vengono richiesti per un bilocale e 1.200 per un trilocale. I prezzi iniziano a scendere spostandosi verso la periferia con i 550 euro per un monolocale in zona San Donato. Nello stesso quartiere un bilocale ne costa 750 e un trilocale 900.

Andando ancor più fuori porta, in particolare zone Bolognina/Arcoveggio/Navile, i prezzi tornano a crescere riavvicinandosi agli standard del centro (650 per un monolocale, 800 per un bilocale e 1.100 per un trilocale). Tornando verso città più simili alla nostra troviamo Parma, dove un monolocale in centro costa 500, un bilocale 600 e un trilocale 700. I prezzi salgono spostandosi dal cuore della città, dove un trilocale arriva anche a mille euro. Per vivere in centro a Modena si oscilla tra i 600 del monolocale e i 900 del trilocale.

Prestito personale

Delibera veloce

A Padova, città scelta anche da molti ferraresi per i propri studi, un monolocale nel cuore della città lo si paga 700 euro, che salgono a 900 e 1.200 per bilocali e trilocali. I prezzi si dimezzano in periferia, dove un trilocale scende a seicento euro. I costi più alti si incontrano ovviamente tra Milano e Roma. Nel capoluogo lombardo, un monolocale in centro (zona Garibaldi/Porta Volta) costa mille euro al mese, un bilocale 1.500 e un trilocale 2.300. Salasso anche nella Capitale, dove uno studente per un monolocale in zona San Lorenzo/Università può spendere anche 825 euro, mentre se sceglie un bilocale o un trilocale il prezzo schizza a 1.100 e 1.450 euro.

Dietro all’altalena dei prezzi degli affitti a Ferrara c’è sicuramente il boom degli studenti. “Gli universitari – spiega Stefano Fiorini, titolare dell’agenzia Tecnocasa di via Bologna – hanno preso anche appartamenti che prima venivano affittati a coppie o famiglie. Questo ha portato a un aumento dei prezzi generalizzato”. Non si tratta di un mercato semplice. “Cerchiamo sempre di fornire soluzioni idonee e decorose, anche dal punto di vista dell’arredamento – prosegue l’immobiliarista – ma non sempre riusciamo ad accontentare tutti”. Insomma, il rischio di rimanere senza un tetto alla vigilia delle lezioni è concreto. “C’è moltissima richiesta e poca offerta – conclude Fiorini –: molti non trovano quello che cercano o si accontentano per non restare fuori all’inizio delle lezioni. E per noi è sempre un dispiacere non riuscire a soddisfare le esigenze di tutti”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui