Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
fino al 60% di risparmio #finsubito prestito immediato


Un condominio più efficiente, sostenibile e in linea con gli standard europei, senza dover intervenire sulle strutture edilizie? È possibile, grazie a un’operazione mirata sugli impianti di riscaldamento e climatizzazione. È quanto emerge da una ricerca condotta dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Consorzio Q-RAD, che riunisce le principali aziende italiane del settore. Lo studio, presentato al Q-DAY 2024 di Torino, mostra come la semplice sostituzione di radiatori e caldaie a gas con sistemi radianti, pompe di calore e ventilazione meccanica controllata (VMC), insieme all’installazione di pannelli fotovoltaici, possa abbattere i consumi energetici degli edifici fino al 60%.

Ridurre i consumi senza ristrutturazioni invasive

In tempi di crisi energetica e transizione ecologica, questo studio rappresenta una buona notizia per proprietari e amministratori di immobili, in particolare condomini ed edifici multifamiliari spesso datati. Senza toccare l’involucro esterno degli edifici , come facciate e infissi, si può ottenere una riduzione dei consumi tra il 30% e il 40% (con punte fino al 60%) semplicemente intervenendo sugli impianti.

Lo studio: un focus sul patrimonio edilizio italiano

La ricerca ha preso in esame due tipologie di edifici residenziali costruiti tra gli anni ’50 e ’70, situati in tre città italiane con condizioni climatiche diverse: Torino, Roma e Palermo. Gli edifici analizzati appartengono alle classi energetiche F e G, tra le meno efficienti.

Il progetto di riqualificazione è stato suddiviso in tre fasi:

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

  1. Sostituzione dei vecchi radiatori e delle caldaie a gas con impianti radianti e pompe di calore reversibili.
  2. Installazione di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) , che garantisce un ricambio d’aria continuo, riducendo sprechi energetici.
  3. Aggiunta di un impianto fotovoltaico da 21,8 kW per produrre energia elettrica.

Risparmi energetici concreti per tutti: ecco i numeri

Già con il primo step (sistemi radianti e pompe di calore) si osservano riduzioni di consumo tra il 29% e il 40% negli edifici più vecchi, e tra il 26% e il 29% in quelli più recenti. Aggiungendo la VMC, il risparmio energetico arriva fino al 41% nei climi più caldi come a Palermo. L’integrazione del fotovoltaico porta il taglio dei consumi a superare il 60% negli edifici meno efficienti, portandoli a classi energetiche B o addirittura A1.

L’aspetto più interessante è che questi interventi possono essere realizzati senza ristrutturazioni invasive e con un impatto positivo anche sul comfort abitativo, migliorando la qualità dell’aria e il benessere degli occupanti. «L’adozione di queste tecnologie – conclude Bottoni – non solo risponde agli obiettivi ambientali europei, ma potrebbe ridurre i costi in bolletta per molte famiglie italiane, soprattutto se supportata da incentivi mirati».

Lo studio del Politecnico di Torino e del Consorzio Q-RAD rappresenta, quindi, una strada concreta per rendere gli edifici italiani più sostenibili e ridurre la dipendenza energetica da fonti fossili, allineandosi agli obiettivi della direttiva europea “ Case Green ”.

©Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui