IsNews ospita la rubrica di Paolo Cordisco, dottore Commercialista ed esperto in finanza agevolata con oltre trent’anni di esperienza nel settore
di Paolo Cordisco*
ISERNIA. Ăˆ un importante incentivo riservato alle aziende che hanno effettuato investimenti in beni strumentali NUOVI (macchinari, attrezzature, autocarri e furgoni, Hardware e macchine Ufficio ecc) dal 01/01/2023 al 31/12/2023. Il credito di imposta viene riconosciuto in 20 giorni lavorativi dopo la presentazione on-line della domanda ed è immediatamente utilizzabile per il pagamento di Imposte e tasse varie come IVA, IRPEF, IRES, IRAP, INPS, INAIL e Oneri sociali per le aziende che hanno lavoratori dipendenti . Costituisce LIQUIDITA’ AZIENDALE IMMEDIATA perchĂ© consente alle aziende che sono in regola con il D.U.R.C. (Documento di regolaritĂ contributiva ai fini INPS e INAIL), di poter effettuare i pagamenti degli importi per l’IVA (mensile o trimestrale), IRPEF, IRES, IRAP, INPS, INAIL e Oneri sociali per le aziende che hanno lavoratori dipendenti . Ăˆ uno strumento che genera LIQUIDITA’ ma che è pochissimo utilizzata dalle Micro, piccole e medie imprese italiane che costituisce prevalentemente il tessuto economico sia MOLISANO CHE ITALIANO.
SOPRATTUTTO PER MANCANZA DI INFORMAZIONI CHIARE
Esempio: un’impresa artigiana che dal 01-01-2023 al 31-12-2023 ha acquistato e pagato un MACCHINARIO NUOVO spendendo €. 40.000,00 + IVA puĂ² chiedere attraverso una domanda da presentare on-line il 45% di credito di imposta. Nell’esempio di prima 40.000,00 x 45% = €. 18.000,00 è il CREDITO DI IMPOSTA che verrĂ assegnato all’impresa artigiana entro 20 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda ON -LINE.
Dal mese successivo alla data di comunicazione del riconoscimento del credito d’imposta l’impresa Artigiana puĂ² compensare il pagamento delle varie imposte e tasse utilizzando, attraverso il modello F 24, il credito di imposta fino alla somma riconosciuta come CREDITO DI IMPOSTA MEZZOGIORNO . La richiesta del CREDITO DI IMPOSTA si puĂ² presentare fino al 31/12/2024.
Per maggiori INFORMAZIONI prenotate una consulenza gratuita compilando il questionario che trovate sul sito www.agevolazionialle imprese.com
*Dottore Commercialista ed Esperto di incentivi alle imprese
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â