L’utilitaria più attesa degli ultimi mesi tarda ancora ad arrivare sul mercato: tra dubbi, incertezze e conferme, sembra che gli appassionati debbano aspettare ancora un po’ prima di far partire gli ordini per la Fiat Grande Panda.
Sono settimane che si sente parlare con ansia della nuova Grande Panda. Eppure sembra che quest’auto sia come Godot: dovrebbe arrivare, prima o poi, ma nessuno sa quando. L’attesa cresce sempre di più e se da una parte in alcuni Paesi si parla già di prezzi per la versione ibrida, dall’altra si hanno molti dubbi sull’arrivo ufficiale in Italia della vettura.
Inizialmente, qualcuno aveva pronosticato che i primi modelli nelle concessionarie del Bel Paese sarebbero stati lanciati già a novembre. Tuttavia, la situazione pare sia cambiata.
Scopriamo insieme tutti i dettagli su quest’auto elettrica di ultima generazione targata Fiat.
Fiat Grande Panda: ma perché tutti questi ritardi?
La Fiat Grande Panda sembra essere rimasta ferma alla presentazione dello scorso 11 luglio. Da allora circolano poche notizie sull’auto, se si esclude l’apertura delle prevendite in Olanda e in Francia e l’esclusione dalle finaliste per il premio Car of the Year 2025.
Ma cosa c’è dietro il “mistero” della Fiat Grande Panda? A quanto pare, la city car ha avuto dei seri problemi con il software dei sistemi di assistenza alla guida. I tecnici Stellantis hanno dovuto mettere a punto una soluzione poco prima del lancio sul mercato. Questo ha rallentato le ultime operazioni di produzione.
Non si tratta della prima volta che un problema simile colpisce un’auto del Gruppo Stellantis. Anche la “sorella” della Grande Panda, la Citroen C3, aveva subito la stessa sorte a causa di una complicazione simile. In ogni caso, ora sembra che il problema sia risolto e la produzione sia ripresa a ritmo serrato in Serbia.
Quale potrebbe essere la data del debutto in Italia?
Nonostante i chiarimenti, la domanda resta inevasa: la Fiat Grande Panda quando debutterà sul mercato nostrano? A questo punto, la city car dovrebbe arrivare in Italia a fine gennaio 2025.
In quel periodo dovrebbero essere confermate anche le prove per gli addetti stampa. A gennaio 2025 si dovrebbe procedere anche con gli ordini effettivi dell’auto, con l’ufficialità del prezzo di vendita su suolo italiano.
Tuttavia, per ricevere la vettura Fiat bisognerà attendere ancora: le auto molto probabilmente verranno consegnate a giugno 2025, quasi un anno dopo, dunque, la data della presentazione ufficiale.
Le conferme sul motore mild hybrid
Ci sono conferme ufficiali sulle due versioni del motore della Fiat Grande Panda. L’auto sarà venduta in versione ibrida, supportata da un 3 cilindri turbo mild hybrid 1.2 da 101 Cv. Il cambio è automatico a 6 rapporti e il prezzo di questa versione secondo alcuni si avvicinerà ai 19.000 euro.
Confermata anche la variante full electric. Quest’ultima potrà contare su 113 Cv e ricalcare le caratteristiche della ë-C3 della già citata Citroen. La batteria di 44 kWh dovrebbe garantire un’autonomia reale di 320 Km. Il prezzo di questa versione dovrebbe essere maggiore, si parla di circa 25.000 euro.
Fonte foto: media.Stellantis.com
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link