Il progetto di recupero e riconversione del rudere di Casa Mascia, a Simala, è stato selezionato, unico in Sardegna, tra i 5 progetti Italiani candidati ai “Piranesi Award 2024”, un importante e prestigioso premio internazionale di architettura.
“Questo è per noi – commenta il sindaco Gianmarco Atzei – motivo di profondo orgoglio, un progetto nato nel territorio grazie al lavoro dell’Architetto Martino Picchetta, a cui faccio i complimenti per i continui riconoscimenti che l’opera di riconversione, da lui creata e diretta, sta ottenendo”. Un altro attestato ottenuto, dunque, dall’importante area del centro storico, grazie al quale si è accresciuto il patrimonio storico e architettonico del paese.
L’ambiente, su uno spazio di 400metri quadrati, è stato riconvertito, con una spesa di oltre 250mila euro tra finanziamenti comunali e dell’Unione dei Comuni del Parte Montis, in uno splendido spazio espositivo pubblico, in cui è possibile trovare anche uno spazio espositivo museale. “Casa Mascia – conclude Atzei – insieme ad altri 6 monumenti, è inserita nel tour turistico con visita guidata gratuita, già attivo nel nostro comune, al quale si può prenotare attraverso il sito www.exploresimala.it”.
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link