C’è tempo fino al 24 novembre per iscriversi al corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore “Tecnico per la gestione sostenibile ed il monitoraggio di sistemi agricoli e agroforestali” promosso dal Centro di formazione “Vittorio Tadini” di Gariga di Podenzano (PC) e finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. (Rif. P.A. 2024-22073/RER approvata DGR. 1746 del 26/08/2024).
800 le ore previste tra dicembre 2024 e luglio 2025, di cui 300 di stage, volte a creare figure esperte nell’ambito della gestione sostenibile delle attività agricole e forestali grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei sistemi di monitoraggio. Il profilo in uscita conosce e promuove la diffusione di pratiche innovative e sostenibili per il sistema agricolo e agroforestale ed é in grado di utilizzare tecniche di monitoraggio e telerilevamento con l’obiettivo di ridurre rischi ambientali. Favorisce inoltre l’adozione di strategie di carbon farming e valorizza tecnologie in grado di migliorare la produttività e la competitività del settore. Contribuisce alla riduzione degli impatti ambientali degli ecosistemi agricoli e agroforestali attraverso l’utilizzo integrato di tecniche di fissazione del carbonio, modelli di gestione sostenibile e sofisticati strumenti di modellazione.
“Tutte competenze di assoluto valore nel mercato del lavoro, sia che si tratti di un primo inserimento lavorativo, sia di migliorare il proprio percorso lavorativo/professionale” spiega il direttore del centro Massimiliano Gobbi. “Gli IFTS rappresentano una valida alternativa ai percorsi accademici per coloro che desiderano una formazione professionale di qualità e un rapido ingresso qualificato nel modo del lavoro. Grazie alla loro stretta collaborazione con le imprese, alla loro offerta formativa altamente specializzata e al riconoscimento nazionale dei diplomi, gli IFTS offrono ai giovani la possibilità di acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro e costruire una carriera di successo”.
L’iniziativa vede il supporto di un’importante rete di aziende del settore, oltre che dell’Università Cattolica, degli Istituti di Istruzione Superiore “Raineri Marcora” e IS “Tramello Cassinari” e vanta un programma didattico sempre più rispondente alle esigenze tecniche di un mercato in forte espansione. “Si tratta di un percorso molto pratico, dove il partecipante viene messo direttamente in contatto con le aziende e con un sistema produttivo virtuoso” spiega il referente del centro Tadini. “Verranno organizzate diverse esercitazioni pratiche in laboratori attrezzati e sono previste numerose visite guidate presso le aziende leader del settore”.
Focus del percorso sarà la gestione sostenibile del suolo e il monitoraggio ambientale, con un programma ricco e coinvolgente che comprenderà: Sistemi ambientali e tecniche di rilevamento, Reti di monitoraggio e valutazione dell’impatto ambientale, Sostenibilità e qualità ambientale, Tecniche di monitoraggio e tutela della qualità ambientale, Trattamento dei reflui e dei rifiuti, Salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, Il ciclo del carbonio, Gestione sostenibile dei sistemi agricoli, Gestione sostenibile dei sistemi agroforestali, Strumenti di modellazione e virtualizzazione per ecosistemi agricoli e agroforestali. Ampio il ventaglio degli sbocchi occupazionali, che spaziano dalle aziende specializzate nella vendita e assistenza di macchine agricole e impianti, ai laboratori di analisi chimiche ed ambientali, centri di ricerca, aziende specializzate nelle rilevazioni ambientali, associazioni professionali agricole, aziende agricole tecnologicamente avanzate, aziende specializzate nella gestione, valorizzazione e riutilizzo dei rifiuti.
Il corso è rivolto a 20 allievi giovani e adulti non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna in possesso del diploma di scuola superiore o laurea. Possono accedere alla selezione anche persone sprovviste di diploma previo accertamento delle competenze acquisite dal soggetto in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro. Il corso “Tecnico per la gestione sostenibile ed il monitoraggio dei sistemi agricoli e agroforestali” apre dunque le porte ad una nuova generazione di tecnici pronti a guidare la trasformazione verde del settore agricolo.
Per info o iscrizioni https://www.centrotadini.com/corsi/tecnico-sistemi-agricoli-forestali oppure contatta il centro Tadini allo 0523.524250 o info@centrotadini.com ed inizia il tuo percorso verso un’agricoltura più innovativa e sostenibile.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link