Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crowdfunding, c’è ancora diffidenza negli italiani #finsubito prestito immediato


Roma, 20 novembre 2024 – Nonostante esista da oltre un decennio, e abbia rappresentato per molte persone un canale per differenziare i propri investimenti, è ancora forte la diffidenza degli italiani nei confronti del crowdfunding, una pratica di finanziamento collettivo.

L’indagine di Opstart e Bva Doxa L’Italia è stato il primo Paese in Europa a dotarsi di una disciplina specifica sul tema del crowdinvesting già nel lontano 2013, ma nonostante ciò tra gli investitori c’è ancora oggi molta diffidenza verso questi strumenti. La motivazione è da ricercare soprattutto in una scarsa educazione finanziaria degli italiani. A sottolinearlo è l’Indagine Crowdfunding 2024 di Opstart, fintech hub che in Italia offre ad aziende e investitori gli strumenti di finanza alternativa che si basano sul crowdfunding: equity, lending e debt crowdfunding. Il 54% degli intervistati nel sondaggio condotto con Bva Doxa ha dichiarato di investire, mentre il restante 46% si tiene ancora lontano dal mondo degli investimenti. Il crowdfunding, sebbene sia conosciuto da quasi la metà degli intervistati (44%), viene effettivamente utilizzato solo dal 6%. Sebbene sia considerato dal 25% come strumento di semplice utilizzo, il 18% lo ritiene un investimento ad alto rischio. Il 16% lo valuta poco affidabile, ma un altro 16% lo percepisce potenzialmente redditizio. Tra le caratteristiche del crowdfunding più apprezzate, c’è l’essere uno strumento di finanziamento dal basso (40%), che permette a piccoli investitori di contribuire a progetti in fase di avvio. Un terzo degli intervistati (36%) trova interessante la diversificazione dei progetti oggetto di finanziamento, che consente di investire in una vasta gamma di iniziative, da quelle tecnologiche a quelle sostenibili.

L’identikit dell’investitore Ma chi è l’investitore in crowdfunding in Italia? Uomo, laureato, tra i 30 e i 50 anni, residente nel Nord Italia. Ricopre una posizione lavorativa che non è necessariamente legata a un’educazione in ambito finanziario, eppure negli ultimi 2 anni ha concluso fino a 10 operazioni per un valore compreso tra 10mila e 50mila euro, e punta ad investire in crowdfunding ulteriormente nei prossimi 12 mesi. Obiettivo? Ottenere una rendita con interessi o dividendi. Solo il 15% degli investitore è donna, mentre la fascia d’età più presente è quella fra i 30 e i 50 anni (48%), seguita dagli over 50 (41%). Nel 54,9% dei casi è in possesso di un titolo di laurea e dispone di una conoscenza finanziaria di base (23,1%) o approfondita (14,4%). Tra chi investe in crowdfunding, il 53,6% ha effettuato fino a 10 operazioni negli ultimi due anni, il 23% tra 11 e 50, l’11,6% più di 50, dimostrando una partecipazione attiva e costante nel mercato degli investimenti alternativi. Questi investitori non solo guardano al presente, ma nutrono un forte ottimismo verso il futuro: il 77,9% è infatti convinto che la propria situazione finanziaria migliorerà. 

Dove si investe di più Le regioni dove si investe di più sono al Nord, in particolare la Lombardia raccoglie il 42% delle adesioni, seguita da Emilia-Romagna con l’11%, Piemonte e Veneto col 10%. Al Centro guidano il Lazio col 6%, la Toscana col 3%, Marche 2% e Umbria 1%. Al Sud, primo posto per la Campania col 3%, davanti a Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia tutte all’1%. Secondo l’Indagine di Opstart e i dati elaborati dal sondaggio condotto con Bva Doxa, i principali freni allo sviluppo del crowdfunding in Italia restano la diffidenza (33%), e la percezione che ci si trovi dinanzi ad un rischio troppo alto di perdere il capitale investito (25%). Seguono poi, nella classifica dei timori principali per gli italiani, quello di guadagnare troppo poco a fronte del rischio (16%), la mancanza di adeguata regolamentazione (15%), i costi associati all’investimento (10%), i costi di ingresso troppo alti (10%), la scarsa diversificazione (9%) e una pessima, precedente esperienza (4%).



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui