L’appuntamento per l'<Inclusion-E Tour> è fissato per sabato 23 novembre, dalle ore 10,00 fino al tardo pomeriggio, all’interno del Centro Commerciale ‘CENTAURO’ di Chieti (ingresso libero; prova gratuita).
Si tratta di un progetto, promosso dalla Federazione ACI e dalla Commissione ACI ESport Nazionale, in collaborazione con l’associazione RaceSport ETS APS di Chieti (partner ufficiale), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, per la progressiva diffusione, nei confronti delle persone con disabilità, della disciplina sportiva automobilistica ’virtuale’ del SimRacing, riconosciuta da CONI, ACI e F.I.A.
Questi innovativi simulatori di guida inclusivi presentano uno specifico design ‘zero barriere’, ossia con un accesso facilitato per le persone con disabilità motoria paraplegia, oltreché un innovativo volante, la cui tecnologia consente di ottimizzare sia l’ergonomia che le funzionalità di guida, a vantaggio della performance sportiva durante l’utilizzo da parte di una persona disabile.
«E’ un’altra importante opportunità che l’ACI Provinciale di Chieti offre ai soggetti più svantaggiati» è stato il commento di Mario Aloè, Presidente dell’Ente.
«Riteniamo, infatti, che lo sport non debba essere visto soltanto come semplice e sano agonismo, ma possa, anzi debba, costituire un fattore di inclusività e un collante per l’intera comunità, che, negli ultimi anni, ha sempre più bisogno di punti di riferimento. L’obiettivo ’ACI per il sociale’ è quello di far sì che sempre più persone con disabilità possano praticare sport, promuovendo le migliori tecnologie che possano agevolare la pratica della simulazione di guida, creare ambienti inclusivi favorevoli alla salute e sviluppare abilità personali; per questo motivo non abbiamo perso tempo a sostenere il progetto Inclusion-E di RaceSport”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link