Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Campania, il bilancio 2023: occupazione in crescita e sfide socio-demografiche #finsubito prestito immediato


Campania, il bilancio 2023: occupazione in crescita e sfide socio-demografiche. I dati Inps, seppur incoraggianti, disegnano un quadro complesso.


NAPOLI – La Campania chiude il 2023 con segnali positivi sul fronte dell’occupazione. È quanto emerge dal rendiconto sociale regionale dell’area metropolitana di Napoli e della direzione regionale Inps, presentato in Prefettura. I dati, seppur incoraggianti, disegnano un quadro complesso, in cui progresso economico e fragilità demografica convivono.

IL BILANCIO 2023 DELLA CAMPANIA: OCCUPAZIONE IN CRESCITA

Nell’ultimo anno, il numero di lavoratori dipendenti assicurati in Campania ha registrato un incremento, sostenuto dalla crescita dei contratti a tempo determinato e dalle agevolazioni fiscali per le imprese del Mezzogiorno, come la “Decontribuzione Sud”. Parallelamente, il tasso di inattività è sceso dal 47,4% al 45,9%, segnalando un miglioramento nell’inclusione lavorativa. Il ricorso alla cassa integrazione è diminuito significativamente: dalle 12 milioni di ore per 71mila beneficiari nel 2022 si è passati a 10 milioni di ore per 60mila beneficiari nel 2023. Tuttavia, l’aumento dei contratti a termine e il boom del lavoro stagionale nel turismo hanno portato a una crescita delle domande per la NASpI, passate da 177mila nel 2021 a 227mila nel 2023. Le entrate contributive, ulteriore indicatore della dinamicità economica, sono cresciute del 9% sia a Napoli che in Campania.

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ALLE FASCE DEBOLI

Sul fronte del welfare, sono stati erogati circa 730mila assegni unici in Campania, mentre il Reddito di cittadinanza, sostituito nel 2023 dall’Assegno di inclusione e dal Supporto formazione lavoro, ha raggiunto 100mila beneficiari. In termini di pensioni, l’INPS ha erogato 141.279 pensioni sociali, 830mila prestazioni private e 300mila della gestione pubblica, a testimonianza dell’importanza del sistema previdenziale nella regione.

IL BILANCIO 2023 DELLA CAMPANIA: POPOLAZIONE E IMPRESE

Le maggiori sfide riguardano il calo demografico, alimentato dalla diminuzione delle nascite e da una progressiva riduzione della popolazione residente. Questo trend, unito alla struttura socio-economica del territorio, pone interrogativi sul futuro del mercato del lavoro e sulla sostenibilità del sistema previdenziale. Il tessuto produttivo della Campania si mantiene però solido, con circa 450mila aziende attive, di cui 280mila nel comparto artigianale e commerciale.

UN LAVORO DI SQUADRA PER IL TERRITORIO

Durante la presentazione del rendiconto, il direttore del coordinamento metropolitano INPS di Napoli, Roberto Bafundi, ha sottolineato l’importanza del dialogo tra istituzioni, associazioni e realtà locali per creare una rete virtuosa al servizio dei cittadini. A queste parole si è unito Vincenzo Tedesco, direttore regionale Campania, che ha espresso gratitudine ai dipendenti dell’Istituto per il loro impegno. «La presentazione del Rendiconto costituisce anche l’occasione per ringraziare i dipendenti delle sedi campane dell’Istituto, il cui impegno nel corso dell’anno, nonostante la rilevanza dei carichi di lavoro assegnati, ha consentito agli utenti di fruire delle prestazioni previdenziali ed assistenziali garantite dal legislatore», ha dichiarato Tedesco.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui