Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La guerra in Medio Oriente frena la Sardegna #finsubito prestito immediato


La crisi in Medio Oriente frena l’export della Sardegna. Dall’isola verso gli Emirati Arabi, l’Arabia Saudita, Israele, Qatar, Kuwait e altre dodici nazioni partono beni e servizi per oltre 1,5 miliardi di euro, equivalenti all’1,3% del valore aggiunto regionale prodotto.

Oltre ai derivati della raffinazione le esportazioni comprendono alimentari e bevande, moda e design, arredamento, sistemi informatici e digitali, ma soprattutto macchinari e impianti, i prodotti più venduti e richiesti per la loro qualità e originalità. Un ampio mercato che sta vedendo un vistoso rallentamento.

Secondo l’ufficio studi di Confartigianato imprese Sardegna, che ha analizzato l’export isolano nel mercato del Medio Oriente nel 2023 e nei primi mesi del 2024, il confronto tra il consolidato del primo semestre 2024 rispetto al 31 dicembre 2023 è -8%. Ancora più pesante il raffronto tra il primo semestre 2024 e l’analogo periodo del 2023, che segna un -9%.

La Sardegna si colloca al settimo posto della classifica nazionale per quanto riguarda l’esposizione dell’export alla crisi. In testa c’è la Toscana, le cui esportazioni del made in Italy in Medio Oriente rappresentano il 3% del valore aggiunto regionale e ammontano a 3 miliardi di euro, pari al 12% delle vendite italiane nell’area. Superano l’esposizione media nazionale anche il Piemonte, l’Emilia-Romagna, il Veneto, la Lombardia e il Friuli-Venezia Giulia.

«Le notizie che arrivano dal Medio Oriente, in particolare dalla sponda Sud del Mediterraneo, ci preoccupano come uomini e come imprenditori», ha spiegato Giacomo Meloni, presidente di Confartigianato Sardegna. «Ci auguriamo che la diplomazia, anche economica, stia intervenendo per risolvere queste situazioni. In ogni caso, questa crisi sta penalizzando sia i sistemi del made in Sardegna e made in Italy sia l’approvvigionamento di prodotti essenziali per la trasformazione della manifattura, aggravando la frenata del commercio».

«La recente crisi in Medio Oriente sta avendo un impatto significativo sulle esportazioni dalla Sardegna verso i paesi arabi, mettendo a rischio una crescita che fino a poco tempo fa sembrava inarrestabile», ha proseguito Meloni. «Le tensioni geopolitiche e i conflitti in corso nella regione stanno generando incertezze economiche e logistiche che potrebbero compromettere la regolarità dei flussi commerciali».

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

«Le sanzioni imposte a determinati paesi, insieme alla crescente instabilità politica, rendono difficili le operazioni di esportazione, dato che i mercati locali sono colpiti da fluttuazioni valutarie e aumenti dei costi operativi. A livello di trasporti, la chiusura di rotte marittime e aeree, oltre alla crescente insicurezza nelle principali vie commerciali, potrebbe portare a ritardi nelle consegne e a un aumento dei costi logistici».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui