GALLARATE – Secondo le stime diramate durante l’ultima seduta della Commissione Bilancio, per il 2024 il Comune di Gallarate introiterà circa 100mila euro con la tassa di soggiorno, la nuova imposta locale entrata in vigore lo scorso primo aprile.
Numeri sottostimati
Si tratta all’incirca della metà di quanto il Comune aveva in previsione di incassare facendo pagare da 1,5 a 5 euro a notte per chi soggiorna nelle strutture ricettive della città. La differenza è stata spiegata con un insieme di motivi. Innanzitutto la stima di 200mila euro era quantificata su base annua e invece la tassa di soggiorno è stata introdotta soltanto a partire dal secondo trimestre. In secondo luogo alcuni operatori hanno accumulato dei ritardi per adeguarsi, anche se ora la situazione sembra vicina alla normalità. Inoltre le presenze censite su cui sono stati fatti calcoli derivavano da dati camerali che, alla prova dei fatti, sono risultati sovrastimati. In piccola percentuale, hanno infine influito anche le esenzioni approvate durante il consiglio comunale di dicembre per i disabili gravissimi e per gli studenti e i docenti presenti in città per progetti di mobilità Erasmus o di scambio linguistico-culturale.
Economia sommersa
In Commissione Bilancio è stato anche reso noto che è stata avviata un’azione di controllo «per le situazioni poco chiare». Questo significa che sta trovando riscontri oggettivi uno dei motivi per cui l’imposta sul turismo era stata introdotta, ovvero quello di fare emergere il sommerso nel vasto panorama di affittacamere, case vacanze, bed&breakfast, affitti brevi. Una battaglia che aveva convinto anche l’associazione di categoria B&B Varese a dichiararsi favorevole alla tassa di soggiorno. L’abusivismo dilagante era stato denunciato pubblicamente dal vicesindaco Rocco Longobardi («A fronte di circa 80 bed&breakfast regolarmente registrati in città ne vengono stimati altrettanti irregolari»).
La tassa di soggiorno in vigore a Gallarate dal primo aprile. Come funziona
Gallarate tassa di soggiorno incasso – MALPENSA24
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link