Con la Legge di Bilancio 2025 è stata annunciata una revisione significativa delle detrazioni fiscali nel 2025.
Nel dettaglio, il Governo punta a razionalizzare i benefici fiscali, riducendo il peso complessivo delle detrazioni e fissando dei limiti per le coppie e i single, attraverso un taglio mirato per i redditi più alti e nuove soglie che favoriscono le famiglie con figli.
In questo articolo vi illustriamo quali sono le novità in arrivo con Manovra dal 1° Gennaio e come cambiano le detrazioni fiscali nel 2025, in relazione al riordino delle spese fiscali annunciato dall’Esecutivo.
DETRAZIONI FISCALI 2025, LIMITI PER SINGLE E OPPORTUNITÀ PER LE FAMIGLIE
L’art. 16-ter della Legge di Bilancio 2025, ha previsto che, dal 1° Gennaio, per i contribuenti single, il tetto massimo delle detrazioni è fissato a 7.000 Euro contro i 14.000 Euro concessi alle famiglie con più di due figli.
Tali limiti, però, valgono per i redditi medio – bassi. Mentre regole diverse sono state stabilite per i redditi più alti. In particolare, nel caso di redditi superiori a 75.000 mila Euro, la Manovra, collegata alla riforma fiscale 2025, stabilisce che l’importo detraibile effettivo viene calcolato tramite un coefficiente variabile, chiamato quoziente familiare.
Vediamo quindi come saranno le nuove detrazioni fiscali.
COME CAMBIANO LE DETRAZIONI FISCALI NEL 2025, NOVITÀ MANOVRA
Una delle novità più rilevanti prevista dall’art. 16-ter della Legge di Bilancio 2025, riguarda il riordino delle detrazioni fiscali nel 2025 per i redditi superiori a 75.000 Euro, per i quali il sistema di detrazioni è ridisegnato su una base fissa, chiamata importo base, che varia in relazione al reddito complessivo ed è pari a:
- 14.000 Euro, per redditi compresi tra 75.000 e 100.000 euro;
- 8.000 Euro, per redditi superiori a 100.000 euro.
L’importo detraibile effettivo viene poi modulato tramite un coefficiente variabile, il quoziente familiare, che dipende dal numero di figli a carico presenti nel nucleo familiare ed è pari a:
- 0,50 in presenza di nessun figlio a carico;
- 0,70 in caso di un solo figlio a carico;
- 0,85 in presenza di due figli a carico;
- 1,00 in caso di più di due figli a carico o almeno un figlio con disabilità riconosciuta.
In pratica, per sapere qual è l’importo massimo delle detrazioni fiscali a cui i contribuenti con reddito superiore a 75.000 Euro hanno diritto bisogna moltiplicare l’importo base per il coefficiente.
Facciamo un esempio pratico per capire meglio.
DETRAZIONI FISCALI 2025, SIMULAZIONE
Per comprendere come le nuove disposizioni fiscali per il 2025 influenzeranno il calcolo delle detrazioni fiscali, ecco una simulazione con alcuni esempi pratici.
- Esempio 1: Reddito di 85.000 euro con un figlio a carico
Immaginiamo un contribuente con un reddito complessivo di 85.000 euro e un figlio a carico. Secondo le nuove disposizioni, l’importo base per la detrazione sarà pari a 14.000 euro, in quanto il reddito rientra nella fascia tra 75.001 e 100.000 euro. Tuttavia, poiché il contribuente ha un figlio a carico, il coefficiente applicabile sarà 0,70.
Per calcolare l’importo massimo delle detrazioni spettanti, bisogna quindi moltiplicare l’importo base per il coefficiente: 14.000 × 0,70 = 9.800. Quindi, in questo caso, il contribuente potrà detrarre un massimo di 9.800 Euro.
- Esempio 2: Reddito di 120.000 euro con tre figli a carico (uno con disabilità)
Un altro contribuente ha un reddito complessivo di 120.000 euro e tre figli a carico, di cui uno con disabilità. Per un reddito superiore a 100.000 euro, l’importo base per la detrazione sarà di 8.000 Euro. Poiché la famiglia ha più di due figli, di cui uno con disabilità, il coefficiente applicabile sarà il massimo, cioè 1,00.
Anche in questo caso, per determinare l’importo massimo delle detrazioni, bisogna moltiplicare l’importo base per il coefficiente: 8.000 × 1,00 = 8.000 Euro. Pertanto, il contribuente potrà detrarre un massimo di 8.000 euro.
RIFERIMENTI NORMATIVI
GUIDA ALLA RIFORMA FISCALE 2025
Per approfondire le novità in arrivo nel 2025, riguardo a tasse e detrazioni per i contribuenti, i lavoratori e le famiglie, vi consigliamo di leggere cosa prevede la Riforma Fiscale 2025.
ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI
Interessanti sono anche i nostri articoli sul taglio del cuneo fiscale nel 2025 e il taglio dell’IRPEF nel 2025, previsto dalla Riforma IRPEF 2025.
Vi consigliamo poi la lettura della nostra guida agli scaglioni IRPEF nel 2025, aggiornata con le fasce di reddito e completa di simulazioni di calcolo.
Infine, vi segnaliamo anche tutte le novità sulle detrazioni fiscali nel 2025 in arrivo.
Per conoscere altri aiuti e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.
Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima. Poi, seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui