Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
fino a martedì 17 dicembre aperte le selezioni per la nuova edizione del progetto Me.Mo. Merito e Mobilità Sociale #finsubito prestito immediato


Pisa, 25 novembre 2024 – E’ aperta fino a martedì 17 dicembre la selezione per la nuova edizione del progetto Me.Mo. Merito e Mobilità Sociale, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Intanto per mercoledì 27 novembre alle 15.00 è in programma una presentazione online dedicata ai docenti, per illustrare i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione. Il progetto Me.Mo. è pensato per studentesse e studenti delle scuole superiori che, pur dimostrando talento e impegno, si trovano in contesti sociali ed economici fragili. L’obiettivo è fornire loro gli strumenti per scegliere il percorso universitario più adatto, incoraggiandoli a seguire le proprie ambizioni accademiche e professionali. La nuova selezione coinvolge 360 tra studentesse e studenti e rientra nel PNRR, grazie al protocollo firmato con il Ministero dell’Istruzione del Merito. Ulteriori studentesse e studenti saranno selezionati nell’ambito del progetto MERITA – la rete per il talento, promossa in collaborazione con altre quattro Scuole superiori universitarie italiane, con un finanziamento sempre nell’ambito del PNRR.

Secondo dati Almalaurea del 2021, solo il 14,1% degli uomini e il 16,1% delle donne tra i 45 e i 64 anni possiede una laurea, ma la percentuale sale al 21% per chi ha genitori laureati: il progetto Me.Mo. Merito e Mobilità Sociale vuole colmare questa disparità, rivolgendo le sue attività di orientamento ai giovani del penultimo anno di superiori con genitori non laureati, per offrire nuove opportunità per chi proviene da contesti fragili.

L’incontro per i docenti. Mercoledì 27 novembre 2024 alle ore 15.00, il Sant’Anna tiene l’incontro informativo online per i docenti delle scuole superiori. Durante l’incontro è prevista la presentazione dei percorsi di orientamento e sono illustrate le modalità per partecipare al progetto Me.Mo. Merito e Mobilità Sociale. I docenti interessati a prendere parte alla sessione trovano il link per registrarsi attraverso sulla pagina del sito dalla Scuola Superiore Sant’Anna.

Perché partecipare al progetto Me.Mo. Merito e Mobilità Sociale. Il progetto offre un orientamento basato sul merito delle studentesse e degli studenti, con una particolare attenzione al contesto di partenza. L’obiettivo è ridurre le disuguaglianze di accesso all’istruzione universitaria, incoraggiando le nuove generazioni a intraprendere studi universitari, a prescindere dalla loro condizione sociale. Il programma include attività di apprendimento “peer to peer” (da pari a pari), durante le quali studentesse e studenti sono seguiti da universitari di poco più grandi, facilitando così un confronto su esperienze e percorsi di vita simili.

Come presentare la candidatura per il progetto Me.Mo. Merito e Mobilità Sociale. Gli istituti scolastici hanno ricevuto una comunicazione ufficiale che riporta tutte le informazioni per aderire al progetto. I docenti sono invitati a identificare le studentesse e gli studenti con un buon rendimento scolastico, che potrebbero incontrare difficoltà a proseguire gli studi per via del contesto sociale ed economico. Dopo questa selezione iniziale, gli studenti dovranno registrarsi sulla piattaforma indicata entro martedì 17 dicembre 2024, per partecipare alla selezione finale.

Struttura del programma. Il percorso, del tutto gratuito e della durata di un anno, include incontri tematici in presenza e online, stage residenziali di tre giorni presso la Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa, approfondimenti accademici, orientamento sulle opportunità offerte dagli studi universitari, simulazioni di test di ammissione e percorsi di mentoring personalizzati. In accordo con ogni scuola, la partecipazione a Me.Mo. potrà essere riconosciuta come parte dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO).

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale della Scuola Superiore Sant’Anna, al seguente link oppure scrivere a [email protected]



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui