Tornano le domeniche ecologiche a Frosinone per contrastare l’inquinamento atmosferico. L’amministrazione comunale di Frosinone ha annunciato, già nei giorni scorsi, il ritorno delle giornate di blocco totale del traffico, un’iniziativa volta a ridurre l’inquinamento da polveri sottili e a sensibilizzare la cittadinanza sui problemi ambientali. Dopo l’annus horribilis del 2023, quando Frosinone si è classificata come la città capoluogo italiana con il maggior numero di sforamenti dei limiti di legge per il PM10, l’amministrazione ha deciso di confermare il calendario delle limitazioni al traffico per l’inizio del 2024. Nonostante le 46 giornate di superamento della soglia di 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili, l’amministrazione Mastrangeli ha deciso di ridurre il numero di domeniche ecologiche, mantenendo soltanto una domenica ecologica per ogni stagione.
Le giornate previste per il 2025 sono il 19 gennaio, il 9 febbraio e il 23 marzo, durante le quali sarà vietata la circolazione dei veicoli privati all’interno dell’area urbana interessata dalle limitazioni. L’obiettivo è non solo ridurre l’inquinamento, ma anche promuovere attività di sensibilizzazione e informazione sui rischi derivanti dall’inquinamento atmosferico, che verranno comunicate in seguito.
L’area di circolazione
Le limitazioni riguarderanno una vasta zona del centro cittadino, delimitata dalle seguenti strade: via Tiburtina, piazza e via Madonna della Neve, via Cicerone (dall’incrocio con via Madonna della Neve), viale Volsci, via Simoncelli, via Vado del Tufo, viale Europa, via Marittima (da incrocio viale Europa), via Puccini, via Pasta, via Pier Luigi da Palestrina, via San Giuliano, via Vivaldi, via Verdi (dall’incrocio di via Vivaldi), viale America Latina, via Marconi, via Fosse Ardeatine, via San Gerardo (senso unico in discesa), via Don Buttarazzi, via Ferrarelli (dall’incrocio di via Buttarazzi), via Caio Mario, via Maria (dall’incrocio di Via Caio Mario) fino all’incrocio con via Tiburtina, e limitatamente al tratto stradale di via Sacra Famiglia (uscita obbligata su via Pasta o via Puccini tramite sottopasso ferroviario).
Tuttavia, è permesso l’accesso ai veicoli per raggiungere le aree di parcheggio più vicine, come piazza Salvo D’Acquisto, piazza Falcone e Borsellino (vicino alla villa comunale), e piazza Martiri delle Foibe (parcheggio della Questura, in via Vado del Tufo).
Il blocco all’interno della ztl sarà dalle 8 alle 18.
Esenzione dalle limitazioni
Come previsto dal piano regionale, durante le domeniche ecologiche sono esclusi dalle restrizioni i veicoli elettrici e ibridi, quelli adibiti a servizi di polizia, emergenza, sanità e monitoraggio ambientale, i taxi, i veicoli a servizio di persone disabili e quelli autorizzati dalla polizia locale per necessità speciali.
Ceccano la più inquinata del Lazio
Nonostante gli sforzi per ridurre l’inquinamento a Frosinone, la situazione in tutta la provincia rimane critica. Ceccano, in particolare, detiene il triste primato di essere il comune con la qualità dell’aria più malsana dell’intero Lazio, con ben 54 sforamenti dei limiti di PM10 registrati dall’inizio dell’anno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link