In pensione dopo oltre 40 anni di lavoro come bariste del tribunale a Sassari. Luisanna Pistis e Gabriella Gazzale hanno festeggiato nei giorni scorsi l’addio al luogo dove hanno trascorso decenni, tra giudici, legali e imputati.
«Non abbiamo mai fatto differenze – affermano – per noi sono sempre stati clienti. Abbiamo avuto ottimi rapporti con tutti».
Mazzi di fiori, abbracci e qualche lacrima accompagnano gli ultimi momenti nel locale. «Sono emozionatissima – ammette Gabriella – anche perché tutte queste manifestazioni d’affetto ti fanno capire che abbiamo dato qualcosa. Tutto questo è un grande regalo”. Intanto la memoria va al primo giorno di lavoro.
«Per me è stato il 1° settembre del 1982 – ricorda Luisanna- In tutti questi anni ho conosciuto tante persone e mi sono anche divertita. Stare con la gente è bello».
«Io ho iniziato nel settembre del 1988 – dichiara Gabriella – ero molto spaventata e ansiosa. Poi pian piano è tutto svanito». Le vite delle due donne si sono intrecciate con gli altri dipendenti del tribunale. «Quando nasceva il bambino di una delle impiegate eravamo coinvolte come se fosse un nostro parente. E quando sono diventata nonna io, che lavoravo qua, è stato meraviglioso».
E adesso? «Ho tanto da fare – promette Luisanna – la pensione non è stare seduti sul divano». «Andrò in palestra – aggiunge Gabriella- e mi godrò i miei quattro nipoti». Vi mancherà il Palazzo di Giustizia? «Certo, soprattutto il contatto con la gente».
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link