Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Progetto digitale del Comune sulla disabilità finanziato per 234mila euro dal PNRR #finsubito richiedi prestito immediato


Livorno, 25 novembre 2024 Il Comune di Livorno ha ottenuto un nuovo finanziamento per la realizzazione di un progetto volto a migliorare l’accessibilità dei servizi pubblici digitali e per proseguire il percorso intrapreso per l’eliminazione delle barriere digitali per dipendenti, cittadini e imprese. Questo progetto, finanziato nell’ambito della Misura 1.4.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1 – Componente 1 – Asse 1, ha l’obiettivo di garantire un accesso equo e inclusivo ai servizi digitali per tutti i cittadini, con particolare attenzione alle persone con disabilità.

Il progetto è stato illustrato oggi a Palazzo Comunale dall’assessore alla Transizione Digitale Michele Magnani, dal dirigente settore Servizi Informativi Stefano Lodi Rizzini e dal responsabile Servizi digitali ed E-Government Massimo Barsotti.

Questa iniziativa – ha spiegato l’ass. Magnani – è stata portata avanti in accordo con Agid, l’agenzia nazionale per il digitale. Siamo riusciti, tramite il PNRR, a ricevere 234mila euro di finanziamento per questo progetto che mira in generale all’accessibilità, quindi riguarda tutti, personale, cittadini, imprese, servizi online del Comune. Con un focus specifico sull’accessibilità per i lavoratori con disabilità, che in Comune sono ben 48, con disabilità di diverso ordine e grado, ai quali a breve se ne aggiungerà un’altra dozzina, grazie ai nuovi concorsi. Vogliamo migliorare sia dal lato hardware sia dal lato software tutti gli strumenti per lavorare in Comune per almeno il 50% dei lavoratori disabili (misura coperta con 100mila euro). La seconda azione del progetto (finanziata per 50mila euro) riguarda la formazione del personale, per far acquisire consapevolezza delle situazioni reali e di come si possono migliorare, la terza azione, finanziata per 84mila euro, mira alla riduzione degli errori di accessibilità in alcuni servizi online molto utilizzati e apprezzati dai cittadini”.

Il progetto si articola in tre obiettivi principali:

  • Assicurare la copertura di almeno il 50% del fabbisogno di tecnologie assistive e software per i lavoratori con disabilità: attraverso la fornitura o il rinnovo di queste tecnologie, il progetto mira a garantire che tutti i dipendenti con disabilità della Pubblica Amministrazione abbiano pari accesso alle informazioni e ai servizi utilizzando dotazioni informatiche adeguate.

  • Avviare attività di formazione diffusa sui temi dell’accessibilità rivolta al personale dell’Ente per la produzione di documenti accessibili e servizi digitali senza barriere.

  • Ridurre del 50% il numero delle tipologie di errore su tre servizi digitali.

L’adozione di tecnologie assistive e software specifici per i dipendenti con disabilità rappresenta un passo significativo verso l’inclusione lavorativa e l’uguaglianza. Il progetto prevede la fornitura di strumenti che appartengono alla classe 22 “Prodotti assistivi per la comunicazione e gestione dell’informazione” della UNI EN ISO 9999: 2017. Questi strumenti aiuteranno i dipendenti con disabilità a superare le barriere che ostacolano il loro accesso alle informazioni e ai servizi, migliorando la loro esperienza lavorativa e promuovendo un ambiente di lavoro più inclusivo e produttivo.

Il progetto si focalizzerà sulla riduzione degli errori di accessibilità nei servizi online relativi a “cedole librarie”, “mense scolastiche” e allo “storico abitabilità”. Tale attività garantirà che tutti i cittadini, inclusi quelli con disabilità, possano utilizzare tali servizi digitali in modo più agevole e autonomo.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Prestito personale

Delibera veloce

Uno degli aspetti più importanti del progetto è la formazione del personale comunale.

Sono infatti previste attività formative diffuse con l’obiettivo di:

  • Sensibilizzare tutti i dipendenti sul miglior uso degli strumenti digitali per produrre documenti accessibili;

  • Formare dirigenti e titolari di elevate professionalità sulle normative di settore e sulle attività necessarie per garantire l’accessibilità dei servizi di propria competenza.

  • Specializzare il personale dei servizi IT e il personale che si occupa di comunicazione nella progettazione e creazione di contenuti, siti e app accessibili.

La formazione sarà erogata in modalità blended, combinando lezioni frontali e online, e coinvolgerà un ampio numero di dipendenti, garantendo una disseminazione diffusa e lo sviluppo di una maggiore consapevolezza sui temi che riguardano l’accesso universale ai servizi digitali.

Il Piano Operativo del Comune di Livorno prevede una serie di attività specifiche che saranno realizzate entro il 30 aprile 2025. La dotazione finanziaria complessiva per il progetto è di 234.000,00 euro, suddivisi come segue:

  • 100.000,00 euro per l’acquisto di tecnologie assistive e software specifici per i dipendenti con disabilità.

  • 50.000,00 euro per attività di formazione dei dipendenti.

  • 84.000,00 euro per le attività finalizzate alla riduzione delle tipologie di errore di accessibilità dei servizi online.

Le attività progettuali sono interamente coperte dalle risorse PNRR.

Il progetto è coordinato dal settore Sistemi Informativi del Comune di Livorno, in collaborazione con le strutture competenti dell’Amministrazione, tra le quali, in particolare, l’Ufficio del Personale e il settore Sociale e con il coinvolgimento del Tavolo disabilità della Consulta del Terzo settore.

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui