Dicembre segna il gran finale dell’anno, il momento perfetto per riflettere sui mesi passati e per pianificare con entusiasmo i buoni propositi per il futuro. Tra il profumo del panettone artigianale ricoperto da una deliziosa crema al mascarpone e la gioia che riempie ogni stanza quando le famiglie si riuniscono, il calendario di dicembre 2024 si presenta come un perfetto mix fra dolcezza e malinconia. Un mese intenso, intriso di spirito natalizio che promette, come ogni anno, forti emozioni e momenti indimenticabili.
Calendario dicembre 2024 con festività: le date da non dimenticare
Il calendario di dicembre 2024 italiano è ricco di giorni rossi: quale migliore occasione per andare a fare una gita in montagna e magari anche una bella sciata? Inoltre, in questo mese cadono anche diverse Giornate interessanti che possono essere l’occasione giusta per celebrare, ma anche riflettere, sull’importanza della solidarietà. Caratteristica fondamentale per entrare nel giusto mood natalizio, da non dimenticare però una volta passate le feste.
1 dicembre 2024: Giornata Mondiale contro l’AIDS
La casella dell’1 dicembre è destinata alla Giornata Mondiale contro l’AIDS, un evento di fondamentale importanza non solo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, ma anche per celebrare tutte le persone che danno ogni giorno il loro contributo per combattere questa malattia.
Nata nel 1988, questa Giornata è l’occasione giusta per:
- promuovere la prevenzione;
- combattere i pregiudizi;
- sollecitare chi di dovere ad elargire le giuste risorse in termini di cura e di informazione.
2 dicembre 2024: Cyber Monday
Gli spettacolari sconti del Black Friday non finiscono venerdì 29 novembre. Infatti, proseguono fino al 2 dicembre, il giorno del Cyber Monday. Questo evento, nato come una continuazione degli sconti del Black Friday, si concentra principalmente sugli acquisti online, dando vita ad offerte imperdibili su una vasta gamma di prodotti.
Potrebbe essere l’occasione giusta per iniziare a fare qualche regalo di natale, no?
8 dicembre 2024: Immacolata Concezione
Sul calendario di dicembre 2024, la casella dell’8 è destinata all’Immacolata Concezione, il giorno in cui, per tradizione, si addobba l’albero di Natale, segnando ufficialmente l’inizio del periodo natalizio. Ma cosa vuol dire di preciso “Immacolata Concezione”?
Questo dogma cattolico, proclamato ufficialmente da Papa Pio IX nel 1854, afferma che la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori, Gioacchino e Anna, è stata preservata dal peccato originale fin dal suo primo istante di vita.
10 dicembre 2024: Giornata Internazionale dei diritti dell’uomo e degli animali
Sul calendario di dicembre 2024, il giorno 10 è dedicato alla celebrazione della Giornata Internazionale dei diritti dell’uomo e degli animali. Questa ricorrenza richiama l’attenzione su un principio fondamentale: ogni essere vivente, umano o animale, ha il diritto di vivere libero, protetto da abusi, discriminazioni e maltrattamenti.
Questa giornata coincide con l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, che sancisce diritti inviolabili, come la libertà, l’uguaglianza, la dignità e la giustizia per tutti, senza distinzione di etnia, genere, religione o opinioni politiche.
Allo stesso tempo, questa data sottolinea l’importanza di estendere il concetto di diritto anche agli animali. È un’occasione per riflettere sul nostro rapporto con loro, promuovendone il rispetto, il benessere e la tutela contro ogni forma di sfruttamento e di crudeltà.
11 dicembre 2024: Giornata Internazionale della montagna
Le cime delle montagne, in questo periodo dell’anno, sono ricoperte da un candido manto di neve, che offrono panorami in grado di togliere il fiato. Quale momento migliore per celebrare la bellezza e l’importanza di questi straordinari paesaggi naturali se non durante la Giornata Internazionale della montagna?
Questa festa, che cade nella casella numero 11 del calendario di dicembre 2024, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul bisogno di proteggere le montagne. Tutelare queste zone, infatti, è di fondamentale importanza sia per preservarne la biodiversità che per mitigare gli effetti che il cambiamento climatico ha su di esse.
20 dicembre 2024: Giornata Internazionale della solidarietà umana
Il 20 di dicembre cade la Giornata Internazionale della solidarietà umana, celebrazione che è stata istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la quale vede nella solidarietà uno dei valori fondamentali e universali che si dovrebbero porre alla base delle relazioni fra popoli.
Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica, questa celebrazione invita a impegnarsi in maniera concreta per ridurre le disparità e per promuovere l’inclusione sociale, dimostrando che la solidarietà non è solo un valore astratto, ma un motore di cambiamento reale.
Inoltre, questa può essere l’occasione giusta per ricordare che, nonostante le differenze, siamo tutti parte di un’unica umanità, e nessuno dovrebbe essere lasciato indietro.
24 dicembre 2024: Vigilia di Natale
Come ogni anno, anche la casella 24 del calendario di dicembre 2024 è destinata alla Vigilia di Natale, un momento magico che unisce famiglie e amici. Questa data segna l’inizio delle feste natalizie, ricche di tradizioni che possono variare in base alle proprie origini.
In molte case, il pomeriggio e la sera sono dedicati alla preparazione di piatti tradizionali, che andranno serviti sulla tavola per il famoso cenone, e all’apertura dei regali. Mentre, in altre abitazioni si aspetta la mattina di Natale per tutte queste attività.
25 dicembre 2024: il giorno di Natale
Il 25 dicembre cade il giorno di Natale, il cuore pulsante delle festività natalizie, un momento di gioia che riunisce le famiglie di tutto il mondo. Al di là del significato religioso, questa giornata è il momento giusto per mettere da parte le preoccupazioni quotidiane e per dedicarsi ai propri affetti, riscoprendo il valore della famiglia, dell’amicizia e della solidarietà.
31 dicembre 2024: la notte di Capodanno
L’ultima casella del calendario di dicembre 2024 è quella del 31, giornata in cui si conclude il capitolo dell’anno passato e si aprono le porte di quello nuovo. È un’occasione speciale, che invita a riflettere sul passato, a festeggiare il presente e a sognare il futuro.
Calendario dicembre 2024 con santi
Nel calendario di dicembre ‘24 sono presenti diverse festività religiose, come il giorno di Natale. Inoltre, vengono festeggiati anche diversi Santi, fra cui:
- San Nicola, che viene onorato il 6 dicembre;
- Sant’Ambrogio di Milano, che viene ricordato il 7 dicembre;
- Santa Lucia, che viene commemorata il 13 dicembre;
- Santo Stefano, il cui giorno consacrato è il 26 dicembre;
- San Giovanni Evangelista, che viene festeggiato il 27 dicembre;
- San Silvestro, che viene celebrato il 31 dicembre.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui