05:15
Si stanno svolgendo nel Ponente ligure le riprese del film “Le Melodie nel Bosco dei Faggi”, prodotto dalla casa cinematografica Ventitre Srl di Roma.
La sceneggiatura è vincitrice del bando di Regione Liguria e di Genova Liguria Film Commission che hanno riconosciuto sia lo spessore narrativo della drammaturgia, sia l’importanza del progetto per il territorio ligure. Il film sarà quindi prodotto con il contributo di Filse.
Sono inoltre coinvolti i comuni di Sanremo, Imperia e Taggia.
La pellicola, scritta e diretta dal regista e produttore Roberto Lippolis, con la collaborazione dell’attore e membro di produzione Enzo Storico, vede un cast d’eccezione con la presenza di attori italiani, stranieri e americani di fama internazionale. Tra questi Nastassja Kinski, attrice e modella tedesca, vincitrice di un Golden Globe e famosa per i ruoli in “Un Sogno Lungo un Giorno” di Francis Ford Coppola, “Paris Texas” di Wim Wenders e “Tess” di Roman Polanski.
Nel cast anche i divi hollywoodiani John Savage (interprete in “Il Cacciatore”, “La Sottile Linea Rossa” e nelle serie tv “Law&Order” e “Star Trek Voyager”), Cassandra Gava (“Conan il Barbaro”, “Avventurieri ai confini del mondo”) e Vincent Spano (“Rusty il Selvaggio”, “Good Morning Babilonia”, “Oscar – Un fidanzato per due figlie”).
Tra gli altri attori anche: Enzo Storico, Andrea Bruschi, Giorgia Wurth, Antonella Salvucci, Danny Kamensky, Riccardo Campione, Casper Kellndorfer.
“Le Melodie nel Bosco dei Faggi” sarà visto in Europa, in Asia e in Nord e Sud America grazie alle società di produzione e distribuzione Blue Eyes Film & Distribution di Michael Cowan, con sede a Londra e ENCAS FILM di Cassandra Gava, coproduttrice del film, con sede a New York.
“La storia – dichiara il regista Lippolis –, che ha nella musica il filo conduttore e la centralità di tutto il film, narra il tormento del protagonista: un direttore d’orchestra di origine ceca, innamorato della Riviera Ligure, dove si trasferisce a vivere con sua moglie negli anni ‘80. Questi tormenti, rivissuti attraverso dei flash back, lo riportano nel campo di concentramento di Terezin: una fortezza a 60 km da Praga che, durante l’occupazione nazista, venne utilizzata dai tedeschi come luogo di prigionia per gli artisti ebrei cechi e austriaci. Da questo fatto storico, realmente accaduto, prende vita la trama del film, ricca di pathos e colpi di scena.”
Le riprese andranno avanti fino al 7 dicembre. La produzione tornerà poi nel Ponente ligure, a cavallo tra febbraio e marzo, per concludere le scene.
Tra le location del film: Villa Nobel a Sanremo; Villa Grock a Imperia; il centro storico di Taggia, oltre al convento di San Domenico e dei Cappuccini.
Verranno inoltre girate alcune scene in Repubblica Ceca, a Terezin, il luogo che ha dato ispirazione alla trama.
“Roberto ed io – spiega Enzo Storico, tra gli attori protagonisti del film e membro della produzione – frequentiamo il Ponente Ligure ormai da anni, in quanto da numerose edizioni facciamo parte della giuria dei Festeggiamenti di San Benedetto Revelli di Taggia, caratterizzati dalle magnifiche ambientazioni storiche e dal corteo in costumi del 1600. Conosciamo il territorio e sapevamo di poter contare sui Rioni taggesi per trovare comparse e supporto. La decisione, quindi, di girare il nostro film in provincia di Imperia, è stata automatica. Voglio ringraziare Regione Liguria, Filse, Genova Liguria Film Commission, la Provincia, i comuni coinvolti e, ovviamente, il comitato organizzatore di San Benedetto per la bella collaborazione e il benvenuto ricevuto. Saranno giorni intensi di lavoro, di riprese e programmazione. Sarà un film che darà lustro al territorio e che siamo sicuri verrà accolto con grande interesse a livello internazionale.”
Hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione del film, Roberto Lippolis ed Enzo Storico e gli attori hollywoodiani Vincent Spano e Cassandra Gava.
“È indubbiamente una bella occasione di promozione per Sanremo – dichiarano il sindaco Alessandro Mager e l’assessore al turismo Alessandro Sindoni – che permetterà di valorizzare, in particolare, una peculiarità della nostra città, ovvero Villa Nobel. Una location d’eccezione, divenuta nel tempo importante punto di riferimento non solo per Sanremo ma per tutta la provincia. Insieme all’assessore alla cultura Enza Dedali, abbiamo quindi colto sin da subito quest’occasione e ringraziamo la produzione e tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel progetto per aver scelto anche Sanremo come luogo di ripresa”.
Claudio Scajola, presidente della Provincia di Imperia, commenta: “Questo film, che ha un cast d’eccezione e che ha tutti i presupposti per diventare un prodotto di successo, è un formidabile spot per il nostro territorio. Mi piace inoltre sottolineare come le riprese che saranno girate a Villa Grock a Imperia e a Villa Nobel a Sanremo potranno testimoniare la bellezza e il fascino di gioielli storico-architettonici che l’ente proprietario, la Provincia di Imperia, continua a promuovere e a valorizzare aprendoli alla comunità”.
Il sindaco di Taggia Mario Conio aggiunge: “Sono felice che il comune di Taggia svolga un ruolo fondamentale nella produzione del film: non solo come set, ma anche come base operativa per la produzione. Voglio inoltre ricordare che i nostri Rioni, gli stessi che animano i Festeggiamenti di San Benedetto Revelli con le ambientazioni storiche e il Corteo Storico, saranno protagonisti della pellicola. Sono infatti circa una sessantina le comparse scelte tra di loro. Alcuni avranno anche ruoli minori all’interno del film. Un grazie sentito quindi ai miei concittadini e al Comitato dei festeggiamenti di San Benedetto per il supporto e per avere coordinato la ricerca delle comparse, oltre ad aiutare la produzione nella realizzazione di alcune scenografie. Enzo e Roberto sono da tempo amici della nostra comunità. Li ringrazio di cuore per aver scelto il nostro comune e la Liguria di ponente”.
Alessandro Piana, vicepresidente di Regione Liguria, così interviene: “Un film che sarà girato nel Ponente Ligure, nel quale verranno valorizzati i nostri splendidi paesaggi e le eccellenze del nostro territorio. Dal 2016 Regione Liguria ha investito circa 10 milioni di euro in produzioni cinematografiche, che rappresentano una vetrina importante per la nostra regione, generano ricadute positive per l’economia ligure, lo sviluppo culturale e creano posti di lavoro per i nostri giovani”.
L’assessore regionale al turismo, Luca Lombardi, aggiunge: “Le riprese del film che si stanno girando e che saranno girate nelle prossime settimane a Taggia, Sanremo e Imperia sono una grande occasione di promozione della Liguria in generale e del Ponente in particolare. Saranno infatti in grado di attivare le dinamiche legate al ‘cineturismo’. Sono molto felice che la produzione abbia scelto proprio il nostro territorio e le sue bellezze per ambientare questo interessante film storico”.
“Una grandissima vetrina per il nostro territorio di Ponente che avrà la possibilità di essere visto in tutta Europa, ma anche in Asia e in America – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola -. Mettiamo a disposizione di questo film internazionale alcune delle location più caratteristiche del nostro territorio. Come Regione Liguria continueremo a supportare questo tipo di iniziative che hanno un evidente ritorno economico, turistico e culturale”.
Cristina Bolla, presidente della Genova Liguria Film Commission, conclude: “Negli ultimi anni Genova Liguria Film Commission, insieme a Regione Liguria e agli enti locali, ha fatto crescere il comparto audiovisivo ligure fino ad arrivare a 335 produzioni nel 2023 e dando segnali di crescita importanti di anno in anno. La città di Sanremo per noi rappresenta un fiore all’occhiello e, insieme al Comune, abbiamo realizzato molti grandi progetti che sono diventati successi nazionali ed internazionali. Tra gli ultimi realizzati in ordine cronologico, possiamo citare la riuscita serie tv di Film Mauro con Carlo Verdone, “Vita da Carlo”, presentata all’ultimo Festival del Cinema di Roma ed in onda su Paramount. Il film ‘Le Melodie nel Bosco dei Faggi’ della Ventitre Srl, dimostra come la nostra regione, sia un set ideale per progetti audiovisivi di rilevanza storico culturale. La presenza di un cast importante e la valorizzazione del Ponente ligure, come location, sintetizza un grande lavoro svolto per promuovere la Liguria nella sua interezza. Liguria terra da fiction e Liguria terra da set sono due brand lanciati nel 2019, che ora sono diventati realtà. Il lavoro sinergico tra gli enti, le produzioni e la nostra Film Commission sta posizionando la Liguria tra le regioni più vivaci in ambito cinematografico. Tutto ciò è stato possibile, anche grazie al bando dell’Audiovisivo, messo in atto da Regione Liguria e Filse che, sta portando in Liguria molti progetti di rilevanza internazionale”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui