Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
innovazione, formazione e lavoro al Salone di Verona – CIL #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il 27 novembre 2024, la Fiera di Verona ha dato il via a Job&Orienta, l’importante evento che mette in luce l’evoluzione della scuola e del mondo del lavoro, con uno sguardo sulle sfide legate all’innovazione tecnologica e all’intelligenza artificiale. Il tema di quest’anno, “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo”, fa capire come questi settori siano sempre più influenzati dall’innovazione, sollecitando la scuola ad adattarsi alle nuove esigenze e il mercato del lavoro a rinnovarsi.

Un’inaugurazione di alto livello

L’inaugurazione ufficiale dell’evento, che si è svolta alle 10.30 all’interno dell’Area Forum (padiglione 10), ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali, tra cui il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia. Presenti anche il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, e il Presidente di Veronafiere, Federico Bricolo. Questo evento ha visto la partecipazione di oltre 420 realtà, tra cui sette ministeri, 140 università e accademie, oltre 400 relatori impegnati in convegni, dibattiti e workshop.

Un salone ricco di opportunità e incontri

Job&Orienta offre numerose opportunità per studenti, professionisti, insegnanti e imprenditori. Tra i partecipanti, infatti, ci sono enti di formazione professionale, scuole, università e realtà che propongono corsi di alta formazione, inclusi master e percorsi post-diploma. Per i giovani vicino al diploma o già diplomati, ci sono attività di orientamento e simulazioni, laboratori immersivi in vari settori come moda, design, agroalimentare e meccatronico, e anche sessioni per migliorare il proprio curriculum attraverso l’intelligenza artificiale. Inoltre, le agenzie di lavoro e le imprese in cerca di nuove figure professionali offrono opportunità di networking e stage, anche a livello internazionale.

Le anteprime e le innovazioni del settore

A Job&Orienta sono presentati numerosi progetti in anteprima, tra cui iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Una delle principali è la filiera tecnologico-professionale 4+2, che prevede percorsi quadriennali seguiti da due anni di formazione in ITS Academy, istituti professionalizzanti post-diploma. Inoltre, viene lanciata la nuova piattaforma “Metaverso”, che combina l’intelligenza artificiale con il metaverso per orientare gli studenti nel mondo degli ITS. Tra le altre novità, il Ministero dell’Università e della Ricerca presenta Erasmus Italiano, che permette agli studenti universitari di studiare in un altro ateneo italiano, con il riconoscimento dei crediti.

Strumenti digitali e lavoro: cosa offre Job&Orienta

Il salone non si limita alla formazione, ma offre anche opportunità pratiche per chi cerca lavoro o vuole diventare imprenditore. Ci sono spazi dedicati alla consulenza sul curriculum vitae, simulazioni di colloqui di lavoro e opportunità di incontrare aziende in fase di recruiting. Inoltre, Unioncamere promuove iniziative per supportare l’imprenditoria giovanile, inclusi servizi per aprire una partita IVA e informazioni su come avviare una propria attività. Per i docenti, ci sono approfondimenti sull’uso delle tecnologie digitali e sull’intelligenza artificiale come strumenti di didattica innovativa.

La scuola che cambia: tecnologie e innovazione al centro

Job&Orienta offre anche uno sguardo sulla scuola del futuro, dove l’alternanza scuola-lavoro è ormai parte integrante del percorso educativo, con progetti che vedono gli studenti confrontarsi con le sfide della rivoluzione digitale. La piattaforma Unica del Ministero, che facilita la comunicazione tra scuola e genitori, si arricchisce di nuove funzionalità, mentre l’uso della realtà virtuale promuove la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le iniziative più interessanti, il Premio “Storie di alternanza e competenze”, che premia i progetti più innovativi legati alla formazione professionale.

Un’occasione per guardare al futuro

Una delle novità più attese è l’hackathon #Immaginailtuofuturo, una competizione che coinvolgerà oltre cento studenti provenienti da diverse scuole e ITS. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, questi giovani talenti svilupperanno idee innovative per il futuro del loro settore. La premiazione dei vincitori avverrà sabato, celebrando la creatività e l’innovazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui