Perquisizioni e sequestri in tutta Europa, anche a Ferrara. E’ quanto è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Catania ed eseguito dagli agenti di polizia circa la pirateria audiovisiva: di fatto si tratta della più vasta operazione – denominata ‘Taken down’ – mai condotta in ambito italiano ed internazionale.
Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday
Le perquisizioni
Oltre 270 operatori della polizia postale, con la collaborazione delle forze di polizia straniere, hanno effettuato 89 perquisizioni in quindici regioni italiane e 14 perquisizioni nel Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania, Croazia e Cina; il tutto nei confronti nei confronti di 102 persone.
Sky, Dazn e Netflix
Come riportato dalle autorità, “fermo restando la presunzione d’innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva, è stata smantellata una complessa, estesa e capillare infrastruttura informatica che serviva illegalmente oltre 22 milioni di utenti finali, in ambito nazionale ed internazionale”.
“In sostanza – si legge nella nota -, con un sofisticato sistema informatico venivano illegalmente captati e rivenduti i palinsesti live ed i contenuti on demand protetti da diritti televisivi, di proprietà delle più note piattaforme televisive nazionali ed internazionali, quali Sky, Dazn, Mediaset, Amazon Prime, Netflix, Paramount e Disney+”.
Il giro d’affari
Secondo quanto riportato, poi, sono stati sequestrati oltre 2.500 canali illegali e server che gestivano la maggior parte dei segnali illeciti in Europa, con i quali i presunti frodatori hanno realizzato un giro illegale di affari di oltre 250 milioni di euro mensili.
Le città coinvolte
Oltre, come detto, a Ferrara, sono state coinvolte anche Catania, Napoli, Bari, Palermo, Messina, Siracusa, Agrigento, Lecce, Taranto, Foggia, Brindisi, Frosinone, Roma, Latina, Cosenza, Salerno, Avellino, Caserta, Matera, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Brescia, Torino, Alessandria, Firenze, Massa Carrara, Siena, Livorno, Pisa, Lucca, Reggio Emilia, Bologna, Rimini, Sud-Sardegna, Treviso, Genova, Chieti, Perugia, Macerata.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link