Anche adesso, gli ultimi dati mostrano chiaramente: il mercato immobiliare lituano (NT) si sta risvegliando dalla stagnazione e inizierà presto un nuovo ciclo di crescita. Secondo Darius Burdaitis, capo della filiale lituana della Citadele Bank, i tassi di interesse in calo e la forte situazione finanziaria dei consumatori lituani nel 2025. stimolerà la ripresa dell’attività nel mercato immobiliare del paese. Allo stesso tempo è prevedibile una crescente propensione all’indebitamento da parte delle imprese edili.
Dopo una lunga pausa, il mercato lituano dei mutui immobiliari è tornato in territorio di crescita. I dati della Banca di Lituania e i calcoli della Citadele Bank mostrano che i nuovi prestiti immobiliari in 12 mesi la media mobile è salita a 163 milioni a settembre. euro ed è stato il più alto in 14 mesi. Nel mese di settembre la crescita annua del volume dei nuovi prestiti immobiliari reali è stata fissata al 5,8%. più che a settembre 2023, per la prima volta dopo 16 mesi consecutivi di calo del mercato dei mutui.
I dati del Centro del Registro sulle transazioni di compravendita di oggetti immobiliari mostrano una dinamica simile. Casa 12 mesi in ottobre. la media mobile è stata la più alta in 11 mesi, mentre quella flat è stata la più alta in 8 mesi.
“Bisogna riconoscere che il mercato immobiliare si sta riprendendo da un punto molto basso. A ottobre, ad esempio, le vendite di case erano ancora un terzo e le vendite di condomini un quarto al di sotto dei picchi, entrambi raggiunti nel 2022. all’inizio Tuttavia, le dinamiche sono evidenti: il mercato dei mutui immobiliari è già tornato alla crescita annuale, e il volume delle transazioni di vendita di case tornerà a crescere molto presto”, prevede Darius Burdaitis, capo della filiale lituana della Citadele Bank.
Secondo lui questo è solo l’inizio, alla fine dell’anno e all’inizio del prossimo anno si vedranno segnali di ripresa ancora più forti nel settore immobiliare. Ciò sarà determinato principalmente dalle aspettative record dei consumatori e dalle opinioni dei consumatori lituani sulle prospettive finanziarie e dalla continua riduzione dei tassi di interesse di base da parte della Banca Centrale Europea (BCE) – il mercato ritiene che la BCE lo farà altre 5 volte a partire da dicembre.
“Scaduto da poco JAV le elezioni presidenziali rafforzano queste previsioni, perché si prevede che, dopo che gli Stati Uniti avranno introdotto dazi sulle importazioni dalla Cina, queste affluiranno verso l’Europa, il che contribuirà a un rallentamento ancora più rapido dell’inflazione nella zona euro”, osserva D. Burdaitis.
Le statistiche mostrano il crescente volume dei prestiti delle imprese del settore edile. Secondo i dati della Banca di Lituania, nel terzo trimestre del 2024 nel trimestre il portafoglio crediti bancari alle imprese del settore delle costruzioni ha raggiunto i 769 milioni. euro ed è stato il più alto dal 2013. inizio In crescita anche il portafoglio crediti bancari per il settore delle operazioni immobiliari – nel terzo trimestre 2024. nel trimestre ha superato i 3 miliardi euro ed è stato il più grande della storia.
Tuttavia, tale crescita è stata fortemente influenzata dall’aumento dei costi dei lavori di costruzione, sia in termini di materiali che di costo della manodopera. Analizzando più approfonditamente la parte del portafoglio prestiti bancari destinata al settore edile, la situazione è leggermente diversa. nel 2013 all’inizio dell’anno, quando la Banca di Lituania ha iniziato a pubblicare i dati settoriali sui prestiti, la quota del settore edile nell’intero portafoglio prestiti bancari era quasi del 14%, attualmente è solo del 6,6%. Tuttavia, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, la quota del settore edile nell’intero portafoglio di prestiti alle imprese delle banche è leggermente aumentata – nel terzo trimestre del 2023. questo indicatore ha raggiunto il 5,9% nel trimestre.
“Si può presumere che nel 2025 aumenterà il portafoglio di crediti bancari per il settore edile e la quota del settore edile nell’intero portafoglio di crediti bancari per le imprese”, riassume D. Burdaitis.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â