In cerca di idee su come passare questo fine settimana che segna l’inizio di dicembre? Come ogni weekend la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, tra fiere, mostre, sagre, compresi gli eventi di Natale che stanno entrando sempre di più nel vivo.
EVENTI A FIRENZE
Il 1 dicembre, come ogni prima domenica del mese, torna la Domenica Metropolitana, in cui tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle visite e attività in programma che permetteranno di scoprire i musei fiorentini, le loro collezioni permanenti e le mostre temporanee: Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Memoriale delle Deportazioni, Museo Novecento, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine e MAD – Murate Art District. Scopri di più qui
Domenica si rinnova ache l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. A Firenze aderiscono: Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, Cenacolo di Sant’Apollonia, Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Museo del Bargello, Giardino della Villa a Castello, Giardino di Villa Il Ventaglio, Cappelle Medicee, Museo archeologico nazionale di Firenze, Villa medicea della Petraia.
Prosegue uno dei tradizionali appuntamenti del Natale a Firenze: il Weihnachtsmarkt, il mercato di Natale in piazza Santa Croce. Fino al 22 dicembre oltre cinquanta stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa (orari: lunedì-giovedì 10-22 / Venerdì-Sabato e Domenica 10-23).
Continua anche il Mercatino di Natale a San Donato: dal 16 novembre al 6 gennaio tornano le casette di legno nella piazza del centro commerciale di San Donato a Novoli, tra prodotti artigianali, idee regalo e street food (10-19.30).
Nuovo appuntamento sabato con San Jacopino Viva. Per tutto il giorno ci sarà il mercato nel rione, dalle 7 alle 20, oltre ad attività culturali e laboratori. Presso Yellowsquare ci sarà il laboratorio Dipingi la tua borsa di tela (15:30-17:30).
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre torna Collezionare a Firenze – Artigianarte, la mostra mercato mensile dedicata a collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo, in programma nell’area giardino del Palaghiaccio Giglio Bianco, dalle 10 alle 19.
Il primo dicembre c’è Galluzzo in fiera in piazza Acciaioli: la fiera della terza domenica del mese anticipata straordinariamente alla prima domenica, con abbigliamento, calzature, idee regalo, addobbi natalizi e prodotti tipici (8-19).
Torna la Fiera Internazionale della Ceramica nella sua versione natalizia, con una mostra mercato tutta dedicata alla ceramica d’autore. Sono 40 gli artisti che esporranno le loro creazioni uniche sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 10 alle 19, in piazza Ognissanti.
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre l’Ippodromo del Visarno ospiterà il Visarno Market, con una selezione di espositori vintage, handmade, modernariato, illustrazioni, vinili e design. In programma anche attività come laboratori e workshop, dj set e teatro (ingresso 3 euro).
“Joulutori – Mercato di Natale Nordico“, è l’evento che si svolgerà il 30 novembre e 1 dicembre nella Sala dei Marmi del Parterre di Piazza della Libertà (10-19) e che offrirà ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie, libri, giocattoli e articoli per bambini, oggetti di design, cioccolato, dolcetti e altre prelibatezze tipiche del Nord Europa. Per i più piccoli ci saranno attività come laboratori creativi e letture di fiabe sotto l’albero di Natale, e sarà presente Joulupukki, il Babbo Natale della Lapponia. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Italo-finlandese “Firenzen Suomi-Seura” a supporto delle proprie attività culturali e benefiche.
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre presso il Palazzo Degli Affari in Piazza Adua, dalle 9.30 alle 19, torna il Mercatino di Natale dell’Associazione Tumori Toscana. Un appuntamento, come sempre, all’insegna di shopping e solidarietà, con i nomi delle grandi griffe (Prada, Scervino, Ferragamo, Villoresi Firenze, Bally e tanti altri ancora) ma anche per creazioni artigianali di gioielli e oggettistica e un vasto reparto food & wine. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti 2025 dell’ATT.
Ultimo appuntamento del 2024 al Conventino per Only Usato, con una edizione pre natalizia, sabato 30 novembre, con tanto usato, musica e cibarie. Oltre al mercato dedicato a second hand e vintage (12-20), saranno aperte le botteghe degli artigiani e delle artigiane resident al Conventino (via Giano della Bella 20).
Il primo dicembre sarà anche il primo giorno della ruota panoramica di Firenze, che torna nel parco delle Cascine con i suoi 55 metri nel piazzale Vittorio Veneto. Fino al 19 gennaio la ruota sarà affiancata da una pista di pattinaggio sul ghiaccio di oltre 1300 metri quadri di superficie
Il Palaghiaccio Giglio Bianco, su Lungarno Aldo Moro, ha riaperto le sue porte per la nuova stagione invernale, dal 15 novembre al 23 febbraio, con scuola di pattinaggio e pista di pattinaggio libero su ghiaccio (aperto tutti i giorni su orari diversi).
Presso il centro anziani Campa del Galluzzo, in via Biagini, 7 nel Quartiere 3 è iniziato il mercatino di Natale che sarà aperto tutti i mercoledì e i giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Il ricavato andrà in beneficenza.
NEL FIORENTINO
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre seconda edizione di Calenzano Christmas: presso il Palaeventi Start di Calenzano 800 mq di market del regalo natalizio distribuito su due piani a ingresso gratuito. Ci saranno dolci, prodotti tipici, cosmetici, libreria, artigianato, un angolo dedicato al Giappone, aziende provenienti da Firenze Comics e Lucca Comics, laboratori per bambini, truccabimbi, realtà virtuale e letterine con Babbo Natale (sabato 14-19, domenica 10-19).
Al via il Natale nel centro di Campi Bisenzio: sabato e domenica primo appuntamento con i mercatini dell’artigianato in via Santo Stefano (9-20), con i negozi del centro aperti. Domenica dalle 12.40 alle 14.30 in piazza Matteotti sagra della pecora a cura di Oratorio Totus Tuuus ANSPI (prenotazioni 055892868). Dalle 15 alle 19 in Piazza Fra Ristoro Chioschini di Natale a cura delle associazioni del territorio con caldarroste, vin brulè, cioccolata calda. Alle ore 18.30 nel Foyer Teatrodante Carlo Monni Concita De Gregorio presenta In mezzo a un milione di rane e farfalle. Dove vanno le cose perdute.
Continuano gli eventi del Natale a Sesto Fiorentino. Oltre alla pista del ghiaccio aperta, sabato e domenica ci saranno intrattenimento per bambini con Ivan e Francesca (dalle 16), giochi di bolle di sapone, palloncini scultura, caramelle, truccabimbi e musica. E ancora giocoleria, bolle di sapone e trampoli, spettacolo di magia.
Wine Weekend torna con un’edizione invernale, nei giorni 30 novembre e primo dicembre (ore 11-19:30) al Centro Rogers in piazza della resistenza a Scandicci, dove oltre 60 aziende vitivinicole da tutta Italia faranno vivere un weekend all’insegna del vino, con la possibilità di degustare più di 300 etichette (con un ticket d’ingresso). Tutte le etichette saranno disponibili per l’acquisto nello shop interno a prezzo di cantina.
Domenica 1 dicembre a Badia a Settimo, frazione di Scandicci, torna il Mercatino Natalizio in Piazza Vittorio Veneto, con le creazioni artigianali de Le signore di Badia. Ci saranno anche stand gastronomici con specialità toscane, animazione per bambini, trenino, Babbo Natale, e alle ore 15 l’esibizione dal vivo della filarmonica “V. Bellini” di Scandicci con il coro di voci bianche.
Domenica 1 Dicembre torna il mercato Km Vero, dedicato a prodotti naturali, freschi, a km zero e artigianali, dalle 9 alle 18 al CdP Vingone “Rita Atria” a Scandicci. Alle 11 laboratorio di educazione in natura, alle 13 pranzo contadino, alle 16 merenda, alle 16:30 laboratorio di cesteria.
Si chiama Natale in Villa la mostra mercato di alto artigianato che si terrà a Villa il Padule a Bagno a Ripoli, sabato e domenica (10.30-19.30, ingresso libero). Ci saranno oggetti unici di moda, arte e design, e un’area food con stand di gastronomia.
Domenica 1 dicembre torna Collezionisti in piazza, mercato dedicato a antiquariato e collezionismo nel centro storico di Scarperia (9-18.30).
Al via il Natale a Fucecchio: sabato alle 15.30 nel centro storico il corteo delle natività e dei presepi viventi più lungo d’Italia, il 1 dicembre alle 10 al Parco Corsini apre “Natalia – Il magico paese di Babbo Natale”, alle 18.30 in Piazza la Vergine/Corso Matteotti Parata di Babbo Natale.
A Vinci nuova edizione dell’evento ‘Viale in festa-Aspettando il Natale’ il 1 dicembre, dalle ore 8 alle 20, sul viale Togliatti a Sovigliana, con circa 50 espositori. Oltre al mercato saranno presenti anche gazebi con artigiani, associazioni e aziende del territorio; ed i negozi di viale Togliatti saranno regolarmente aperti.
Iniziano gli eventi del Natale a Greve in Chianti. Il primo dicembre a Montefioralle ci sarà Natale al Castelo, in piazza S.Stefano e intorno alle mura, con artigiani all’opera e le loro creazioni (10-18). Dalle 12 aperto stand gastronomico con panini, ficattole e vin brulè), nel pomeriggio street band per le vie del borgo, animazione per bambini, laboratori e alle 17 accensione dell’albero. Domenica a Panzano in Chianti il mercatino Aprilante, dalle 10 alle 18, e il laboratorio per addobbi dell’albero Addobbi-amo. Domenica al circolo Arci Ferrone Aspettando Babbo Natale, giochi e divertimento per bambini, dalle 15.30, e mercatino d solidaretà (sabato e domenica 9.30-19).
Natale a Pontassieve: dal 23/11 al 31/01 Pista di pattinaggio e Christmas park – Borgo di Pontassieve, a cura di Proloco Pontassieve (orario: da lunedì a giovedì 15-19, venerdì 15-19 e 21-23, sabato 10-12.30, 15-19 e 21-23, domenica 10-12.30 e 15-19).
Dal 16 novembre torna Empoli città del Natale: installazioni luminose, attività per bambini come il Magico Mondo di Babbo Natale, la Casa delle principesse e dei supereroi, la ruota panoramica, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il luna park, la nevicata artificiale e i mercatini di Natale (i mercatini in piazza della Vittoria e piazza Farinata degli Uberti nei giorni novembre: 16,17,23,24,30, dicembre: 01,07,08,14,15,21,22,23,24).
SAGRE
A Campi Bisenzio domenica appuntamento con sagra della pecora a cura di Oratorio Totus Tuuus ANSPI, dalle 12.40 alle 14.30 in piazza Matteotti (prenotazioni 055892868).
Terza edizione per la sagra della polenta alla Casa del Popolo di Pozzale (Empoli), nei sabati 23 e 30 novembre, dalle 20 (prenotazione consigliata per i gruppi).
MOSTRE
Dal 18 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025 Palazzo Vecchio accoglie la mostra Michelangelo e il Potere. Il progetto e la direzione dell’allestimento sono curati dall’architetto Guido Ciompi, in collaborazione con l’architetto Gianluca Conte dello studio Guido Ciompi & partners. Michelangelo e il Potere si sviluppa al secondo piano di Palazzo Vecchio, tra la Sala delle Udienze e la Sala dei Gigli, con un percorso di più di cinquanta opere: sculture, dipinti, disegni, lettere autografe e calchi in gesso – frutto di eccezionali prestiti da prestigiose istituzioni – scelti per illustrare il rapporto di Michelangelo con il potere, la sua visione politica e la sua determinazione nel porsi alla pari con i potenti della terra.
Impressionisti in Normandia è la mostra con la quale dal 21 novembre, e fino al 4 maggio 2025, il Museo degli Innocenti di Firenze celebra i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, attraverso una narrazione unica che si apre con un prestito eccezionale proveniente dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: le Ninfee rosa di Claude Monet. In mostra artisti come Bonnard, Boudine, Corot, Courbet, Villon, Renoir, Delacroix.
Il complesso delle Murate di Firenze accoglie “Tempo, inciso, ripresa, fuga”: la nuova mostra firmata LABA Firenze che attraverso installazione, pittura, fotografia e video intende dare spazio alla creatività di 15 studenti, laureati alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze o ancora in corso di studi. Il progetto espositivo è in programma dal 28 novembre 2024 al 26 gennaio 2025 (opening il 28 novembre alle ore 17.30), nello spazio di piazza Madonna della Neve. In mostra Marlies Baumgartner, Lisa Belardinelli, Samuele Betti, Lavinia Emanuela Butacu, Linnea Buti, Andrea Cinquina, Maria Deval, Pietro Grossi, Caterina Lastrucci, Elena Marini, Katia Mosconi, Lorenzo Saterini, Gianmarco Tielli, Sofia Vanni e Yushan Zhu.
Palazzo Strozzi apre le porte a Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole, grande mostra che celebra una delle artiste piuÌ€ importanti del XX secolo, la cui rivoluzionaria ricerca nella pittura è esplorata attraverso opere della sua produzione tra il 1953 e il 2002 in dialogo con dipinti e sculture di artisti contemporanei, tra cui Jackson Pollock, Morris Louis, Robert Motherwell, Kenneth Noland, Mark Rothko, David Smith, Anthony Caro e Anne Truitt. Organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalla Helen Frankenthaler Foundation e curata da Douglas Dreishpoon, Direttore dell’Helen Frankenthaler Catalogue Raisonné, l’esposizione, in programma dal 27 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, mira a esaltare la pratica innovativa di questa artista anche attraverso il filtro delle affinitaÌ€, delle influenze e amicizie che hanno segnato la sua vita personale e creativa.
Dal 22 novembre 2024 al 24 febbraio 2025, il Museo Stefano Bardini di Firenze ospita la mostra Officina Bardini: L’arte del legno, un affascinante viaggio attraverso la tradizione artigianale del legno che caratterizzò i laboratori guidati da Stefano Bardini, il cosiddetto “principe degli antiquari” e da suo figlio Ugo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. In mostra una selezione unica di strumenti, disegni e manufatti originali, provenienti dalle collezioni di Palazzo Mozzi Bardini, che entrano in dialogo con le collezioni civiche del Museo Stefano Bardini. Tra gli oggetti più significativi, i visitatori potranno ammirare raffinate tarsie lignee, fronti di cassoni databili tra il XVI e il XVII secolo, cartamodelli, arredi ed elementi singoli destinati a dare forma allo stile rinascimentale, nonché il banco da lavoro originale dei laboratori, restaurato per l’occasione.
Apre a Firenze, negli spazi multidisciplinari del MAD Murate Art District, la mostra Nuova Generazione. Sguardi contemporanei sugli Archivi Alinari curata da Giangavino Pazzola e Monica Poggi, con opere di Matteo de Mayda (Treviso, 1984), Leonardo Magrelli (Roma, 1989), Giovanna Petrocchi (Roma, 1988) e Silvia Rosi (Scandiano, 1992). La mostra è frutto di un progetto di committenza e produzione promosso da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e Fondazione Alinari per la Fotografia, per arricchire gli Archivi Alinari di opere inedite realizzate da giovani artiste e artisti. A partire dallo studio del giacimento fotografico Alinari, ognuno degli autori ha sviluppato un progetto inedito in grado di far dialogare passato e presente, impiegando un approccio multidisciplinare che testimonia non solo la ricchezza del patrimonio fotografico custodito nelle raccolte, ma anche le modalità con le quali le pratiche contemporanee ragionano sulla questione della fotografia come documento. I quattro progetti presentati in mostra esplorano un ampio spettro di riflessioni legate al tema dell’archivio: rapporto tra verità e finzione, natura del documento, decolonizzazione e decostruzione degli immaginari e della conoscenza.
Palazzo Medici Riccardi e l’Accademia di Belle Arti di Firenze ospitano due mostre distinte ma legate a doppio filo dall’artista a cui sono entrambe dedicate: Felice Carena, prolifico pittore e protagonista dell’arte del Novecento che 100 anni fa si stabiliva a Firenze, città nella quale sarebbe rimasto per oltre 20 anni, prima in qualità di docente e poi anche di presidente (dal 1933) dell’Accademia di Belle Arti. “Felice Carena. Vivere nella pittura” è il titolo della mostra dedicata al pittore torinese che visse a Firenze nella prima metà del XX secolo, promossa da Città Metropolitana di Firenze e realizzata da MUS.E, a cura di Luigi Cavallo e Elena Pontiggia, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 17 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.
I volti degli anziani di Montedomini nel Cortile del Michelozzo in Palazzo Vecchio a Firenze. I volti ritratti negli scatti di Leonardo Pasquinelli sono esposti nella mostra “Nei tuoi occhi, il Volto di Montedomini” inaugurata il 18 novembre. L’esposizione, composta da 20 scatti, sarà visibile fino al 1 dicembre. La mostra sostiene “Solimai” il progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Montedomini, Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze per aiutare gli anziani soli.
“Ricostruzione della memoria. Memoria della ricostruzione” è la mostra che inaugura il 25 ottobre, visitabile fino al 18 gennaio, all’Archivio Storico Comunale di via dell’Oriuolo, organizzata dal Comune in occasione dell’80° anniversario della distruzione dei ponti e dei lungarni di Firenze avvenuta nella notte fra il 3 e il 4 agosto 1944. La mostra ripercorre quelle fasi con una selezione di disegni e documenti conservati presso l’Archivio che raccontano l’attività dell’Amministrazione comunale per avviare la ricostruzione delle zone distrutte dalle mine tedesche, a partire dal dibattito su una nuova visione di città, dal Concorso di Progettazione bandito nel 1945, approfondendo il referendum proposto ai cittadini per individuare i progetti migliori, fino alle soluzioni urbanistiche e architettoniche scelte.
Da sabato 28 settembre 2024 fino a mercoledì 2 aprile 2025 il Museo Novecento presenta la mostra Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione, a cura di Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti. A circa ottanta anni di distanza dalla lotta di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, il museo si interroga sulla presenza, nella Collezione Alberto Della Ragione, di testimonianze riguardanti il rapporto tra gli artisti e le vicende storiche a cui parteciparono tra gli anni venti e quaranta del novecento. Fulcro dell’esposizione sono le opere di maestri che hanno vissuto, subito o contrastato le politiche del fascismo.
Palazzo Medici Riccardi si prepara a ospitare una mostra fotografica che esplora la bellezza e la fragilità della natura attraverso l’obiettivo del fotografo Valter Bernardeschi. La mostra, intitolata “E fu sera e fu mattina: La natura negli scatti di Valter Bernardeschi” – promossa dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino e l’Associazione culturale Kairos – è il frutto di un progetto di Giovanni Passaniti con MUS.E e sarà aperta al pubblico dal 5 settembre 2024 al 7 gennaio 2025 nelle Sale Fabiani. Partendo dalle parole di Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si’” Bernardeschi elabora una sua personalissima riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura, esplorando temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale.
Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, dal 26 ottobre al 2 marzo la nuova mostra Inside Klimt. Una mostra immersiva completamente rinnovata, immersiva, che ripercorre la storia personale e artistica dell’artista, un’esperienza che immergerà il visitatore nell’arte di questo straordinario artista. Sarà aperta ogni giorno per accogliere i suoi visitatori nel cuore di un suggestivo spazio multimediale a 360° con 35 minuti di esperienza multisensoriale: immagini, luci, colori e musica che avvolgeranno letteralmente il pubblico.
La città è protagonista di un viaggio intenso che narra di centri urbani desiderati, di metropoli e di paesaggi umani immaginati da artisti dei secoli XX e XXI. Dal 26 settembre 2024 al 19 gennaio 2025, a Villa Bardini, l’inedita mostra OltreCittà. Utopie e realtà. Da Le Corbusier a Gerhard Richter. Sono 126 le opere presenti, tra le quali, esposta per la prima volta in una mostra, l’opera Firenze III/XII di Gerhard Richter, oggi fra gli artisti più influenti in ambito internazionale
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui