Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Progetti d’impresa – Progetti d’Impresa: in novembre nuove iniziative per i giovani e startup del futuro #finsubito prestito immediato



Il mese di novembre 2024 è stato caratterizzato da una serie di eventi e attività organizzati da Progetti d’Impresa, mirati a promuovere l’imprenditorialità locale, lo sviluppo di nuove imprese giovanili e attività dedicate a studenti e studentesse.

Il 5 novembre è stato pubblicato il Premio Barresi – Bando per l’assegnazione di incentivi a imprese giovanili e sostenibili 2024. Il bando eroga complessivamente 50.000 euro di contributi a fondo perduto suddivisi tra 4 imprese che riceveranno ciascuna un massimo di 12.500 euro. Possono presentare domanda micro e piccole imprese sostenibili localizzate nel territorio metropolitano bolognese e guidate da giovani under 36. Particolare attenzione sarà rivolta anche a sostenere l’imprenditoria femminile. Per maggiori informazioni e candidature si rimanda alla pagina del bando.

Sempre guardando alle iniziative rivolte a giovani e giovanissimi, nell’ambito del progetto Giovani Imprese in Cammino, nei mesi di ottobre e novembre 2024 si sono svolti 4 laboratori Coop to Action rivolti a 58 studenti e studentesse di alcuni istituti tecnici dell’area metropolitana di Bologna aderenti a Festival della cultura tecnica.

Gli studenti delle classi coinvolte hanno lavorato per risolvere un gioco di ruolo, attraverso il quale, suddivisi in gruppi, hanno avuto l’opportunità di simulare la creazione e la gestione di un’impresa cooperativa di comunità. Il gioco, condotto dal partner di progetto Confcooperative Unione Territoriale Terre d’Emilia, è stato progettato per stimolare la creatività, il lavoro di squadra e la leadership condivisa, favorendo al contempo una maggiore comprensione dei meccanismi di cooperazione e degli strumenti necessari per la gestione di progetti di comunità.

Sono stati coinvolti i seguenti istituti: IPSAR Luigi Veronelli, Crespellano – Valsamoggia; I.I.S. Luigi Fantini Vergato; IPAA Luigi Noè Loiano.

Lo scorso 7 novembre è invece stato presentato presso Cellulosa il nuovo incubatore delle aree interne gestito da Appennino l’Hub in collaborazione con Emilbanca e Confcooperative. Appennino l’Hub è una organizzazione specializzata nell’accompagnare ‘passo dopo passo’ comunità e territori a rigenerare sviluppo economico e sociale grazie a percorsi, laboratori, professionalità e processi personalizzati che stimolano la nascita di nuove imprese ed economie comunitarie, cooperative di comunità e abitanti.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Bis Brasimone ha presenziato all’evento in quanto il progetto è un’opportunità importante per le imprese del territorio dell’appennino bolognese.

A livello di eventi direttamente organizzati da Progetti d’Impresa, il 19 novembre, presso BIS Bologna Innovation Square, Piazza Liber Paradisus 14, Bologna, si è svolto l’evento OBLIQUA – Appennino al presente: imprese e visioni di territorio dedicato al territorio dell’Appennino bolognese il quale sta attraversando profondi cambiamenti sotto il profilo sociale, culturale e produttivo. Le imprese, nuove e già radicate, sono uno degli attori di questi cambiamenti e l’obiettivo di questo incontro è stato quello di conoscere quanto sta accadendo sul territorio, interrogarsi sulle prospettive, conoscere le opportunità che nascono e supportare chi si avvicina alla montagna con nuove idee e progettualità.

Sono intervenuti Angelo Cagnazzi di Cooperativa Re_Esistente, Matteo Clazolari di Forno Calzolari, Andrea Zanzini di Appennino l’Hub, Andrea Piccinini di Founder di Walk+, e ha moderato Nicoletta Tranquillo.

Per non farci mancare niente Progetti d’Impresa è anche andato in trasferta: il giorno 22 novembre le referenti del servizio hanno infatti partecipato all’assemblea nazionale ANCI a Torino insieme al Comune di Bologna, nell’ambito del progetto cofinanziato da ANCI Giovani Imprese in Cammino. La giornata è stata dedicata ad uno Stakeholder Forum dal titolo “Le città per i giovani: progetti comunali sulle politiche giovanili a confronto”. Si è trattato di un incontro tecnico di confronto e scambio riservato a 20 Comuni, individuati fra le migliori pratiche nate da progettualità finanziate da Avvisi ANCI.  In particolare, il Forum ha avuto l’obiettivo di promuovere lo scambio di esperienze fra operatori comunali e partners di progetto, sia per favorire la conoscenza di buone pratiche replicabili nelle future progettualità.

Infine un evento da non perdere:

  • Giovedì 5 dicembre ore 17.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Ravarino, Via Roma, 173 – 41017 Ravarino (MO) si svolgerà l’evento dedicato al fare impresa sulla ciclovia del Sole. Le tematiche trattate saranno come creare una struttura ricettiva e cosa è il nuovo codice CIN tra obblighi e scadenze. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Moreno Gesti, Assessore ad Ambiente, Agricoltura e Promozione del Territorio e della Cultura Locale. L’evento è aperto a tutti e tutte previa registrazione al seguente link.

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui