Cagliari. In tutto circa tre miliardi e mezzo di euro da destinare a 394 interventi strategici. È quanto prevede l’accordo per lo Sviluppo e la Coesione per la Sardegna sottoscritto questa mattina dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dalla presidente della Regione Alessandra Todde, alla presenza del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, che il 1° dicembre lascerà il Governo italiano per assumere l’incarico di vicepresidente esecutivo della Commissione Europea.
L’intesa stipulata al Palazzo Regio di Cagliari prevede l’assegnazione alla Sardegna di risorse complessive pari a circa 3,55 miliardi di euro, tra Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 e altri fondi statali ed europei. Fnanziamenti che rappresentano un passo decisivo per promuovere lo sviluppo economico, sociale e infrastrutturale dell’isola. «La Regione – ha dichiarato la presidente Alessandra Todde – ha definito un programma di interventi articolato su cinque priorità fondamentali: acqua, edilizia pubblica, viabilità, sanità e istruzione. Questo investimento rappresenta un’opportunità unica per migliorare la qualità della vita dei cittadini sardi, rafforzando le basi per uno sviluppo sostenibile ed equo del nostro territorio».
L’accordo porta a compimento il processo di programmazione delle risorse FSC 2021-2027 attribuite alla Sardegna, pari a circa 2,4 miliardi di euro, inclusi 156,8 milioni già anticipati nel 2021. A queste si sommano ulteriori 653 milioni di euro provenienti da cofinanziamenti regionali, comunali e da altri fondi nazionali ed europei. L’intesa, prevista dal “Decreto Sud”, stabilisce obiettivi e interventi specifici per coordinare al meglio le diverse fonti di finanziamento, ottimizzandone l’impatto.
Le cinque priorità del piano di interventi
Ambiente e risorse idriche:
Stanziati 735 milioni di euro per migliorare l’approvvigionamento idrico e riqualificare le reti acquedottistiche.
Infrastrutture di trasporto:
Investiti 449 milioni di euro per potenziare la viabilità e i trasporti. Tra i principali interventi:
- Metrotranvia di Sassari, tratto Sant’Orsola-Li Punti (58 milioni di euro);
- Messa in sicurezza della viabilità provinciale (182 milioni di euro).
Riqualificazione urbana ed edilizia pubblica:
Destinati 230 milioni di euro per interventi nell’edilizia residenziale pubblica, con l’obiettivo di incrementare la disponibilità di alloggi di qualità per le fasce più deboli della popolazione.
Sanità:
Allocati 78,5 milioni di euro per il completamento del Complesso Ospedaliero di Sassari e 58 milioni di euro per la Piastra Tecnologica d’Urgenza dell’Ospedale San Michele di Cagliari.
Istruzione, scuola e università:
Stanziati oltre 187 milioni di euro per interventi nell’edilizia scolastica, a cui si aggiungono circa 104 milioni per la ricerca e l’infrastrutturazione universitaria.
Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link